Teatro » 05/04/2008
Mediterranea @ Teatro Comunale - Mesagne
• 05/04/2008: Teatro Comunale - Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
La biglietteria del teatro sarà aperta il giorno dello spettacolo dalle 17,30.
VenusOrchestra
MEDITERRANEA
direzione di TERESA SATALINO
Genere: Musicale
VenusOrchestra. Un progetto nato dal desiderio di vivere l'emozione in musica con una sensibilità tutta al femminile. Unica nel suo genere in Italia, ha la particolarità di un repertorio versatile ed eclettico. Costituita da circa venti giovani e validissime musiciste con eccellenti curricula professionali essa può contare sull'apporto delle loro esperienze artistiche composite e diversificate l’ensemble è composto da strumentiste ad arco (violini, viole, violoncelli e contrabbassi) e a fiato (flauto, oboe, clarinetto, sax).
Il gruppo accoglie inoltre tra le sue fila musiciste provenienti dall’Albania e dall'Ungheria, la presenza delle quali testimonia la volontà di una collaborazione interetnica prolifica e solidale, nell’ottica di una visione sempre più europeista della cultura.
Mediterranea è una produzione originale della VenusOrchestra, diretta dal M° Teresa Satalino.
La parola chiave di questo spettacolo è “contaminazione”: esso infatti è fondato sulla commistione tra generi (musica popolare, classica e leggera), linguaggi (poesia, musica e danza) e più in generale tra suggestioni provenienti da vari paesi del Mediterraneo.
L’idea è dunque quella di condurre lo spettatore in un itinerario artistico interdisciplinare attraverso il Mediterraneo: una ideale crociera che, partendo dalla Puglia percorre le coste del Mare Nostrum dalla Spagna ai paesi arabi del nord Africa e all’Albania.
|