Musica » 21/04/2008
Radi@zioni: "Heavy Trash - Going Way Out With Heavy Trash" - Il disco della settimana
RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA:
HEAVY TRASH “Going Way Out With Heavy Trash”
(Yep Rock/IRD, 2007)
Tracklist:
1. Pure Gold
2. Outside Chance
3. Double Line
4. Kissy Baby
5. That Ain’t Right
6. I Want Oblivion
7. Way Out
8. She Baby
9. They Were Kings
10. Crazy Pritty Baby
11. I Want Refuge
12. Crying Tramp
13. You Can’t Win
Una carriera ultraventennale tra rock’n’roll, punk, rockabilly e tanto, tanto blues. Jon Spencer non è una persona normale! Nel suo sangue scorre adrenalina pura e rock’n’roll! Con i Pussy Galore prima, poi con la Blues Explosion e attualmente anche con il progetto collaterale HEAVY TRASH (quest’ultimo in società con Matt Verta-Rey, ex bassista della cult band Madder Rose e leader dei Speedball Baby), Mr. Spencer ha letteralmente destrutturato e ricostruito le radici della musica americana. Per i due contitolari di questa impresa di pulizia, specializzata in raccolta differenziata di “Monnezza Pesante”, in particolare, la cosa è diventata ormai abbastanza “seria”. Tutto era cominciato per scherzo, quasi una momentanea vacanza dai loro principali impegni. Alla goliardica eponima uscita di circa tre anni fa succede ora una nuova raccolta di spazzatura riciclata a base di ritmi psycho-country-rockabilly-gospel-blues (?). Cocktail divertente e saltellante, da bere anche distrattamente, tanto ci penseranno i ritmi a catturarvi. Quanto ai riferimenti, ognuno troverà in questa “spazzatura” quello che vuole, tanto c’è quasi tutto… e se nessuno sa come definire queste scorie, meglio così! La miscela è unica! Perché darle un nome? Praticamente un riuscito tentativo di venire fuori dalle sabbie mobili in cui s’è impantanato il rock’n’roll di oggi. Una via d’uscita estremamente piacevole e divertente. Uno scintillante esercizio di stile un po’ ruffiano, ma di sicuro un percorso di avvicinamento verso le sorgenti di un suono per ritrovare quell’abrasività che era propria delle sue origini. Più sintetico ed esaustivo di un’intera enciclopedia del rock… Come dite? È l’invenzione dell’acqua calda? Forse, ma suona maledettamente bene!
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare rovistando su vari siti web dopo aver digitato il nome di questa band, HEAVY TRASH, ed il titolo di questo album, “Going Way Out With Heavy Trash”, su un qualsiasi motore di ricerca. Per altre info vi rimando al sito ufficiale della band, www.heavytrash.net, come anche agli altri ormai consueti indirizzi web: CoolClub.it sezione Recensioni/Dischi e Kantieri.it sezione RADI@zioni.
a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|