Approfondimenti » 15/07/2008
Aridatece le panchine. Di BastianContrario
Con questo breve messaggio in bottiglia voglio informare i naviganti del sito in merito ad un'altra di quelle anomalie, a metà tra il grottesco e l'incredibile, che " animano " la nostra amata città.
Qualche giorno addietro, dal viale di accesso ai giardinetti superiori del Monumento al Marinaio, sono letteralmente scomparse le quattro panchine da anni sistemate sotto le fresche fronde. La cosa, del tutto inspiegabile, ha lasciato basiti gli habitués dell'ameno luogo e addirittura incazzato nero il sottoscritto Bastiano, il quale aborre simili soprusi commessi con criteri... ad personam oggi purtroppo tanto frequenti.
Alcuni maligni (e a pensar male ci si azzecca) hanno attribuito il rapimento dellle poverine ad un oscuro Don Rodrigo, piccolo dipendente comunale, che abitando nel palazzo prospiciente i giardini e mal sopportando i chiacchiericci notturni dei tiratardi, ha infine fatto ricorso agli amici degli amici per risolvere alla radice il problema.
Ora, se gruppi di parolai recano disturbo sl prossimo, è giusto ricorrere ai Vigili o ai Poliziotti per ripristinare la quiete, ma non si può certamente tagliare la testa al toro e... i piedi alle panche.
Questa soluzione alla Gentilini (il Sindaco di Treviso che fece togliere le panchine per non farvici sdraiare i senzatetto) è un atto arrogante, insopportabile, stupido. E come se, una moglie gelosa, tagliasse al marito fedifrago il pezzo dello scandalo per evitare ulteriori tradimenti.
E' ora di farla finita con questi colpi di mano, con questa logica furbina, clientelare, antistorica. Anche da simili piccoli episodi antidemocratici si prende nota della deriva di un'amministrazione pubblica.
Qui il colore politico non c'entra, si tratta solo di buon senso, correttezza, rispetto dei cittadini.
Allora che le incolpevoli panchine tornino subito al loro posto naturale e che siano opportunamente sommersi di fischi di disapprovazione il Don Rodrigo neurolabile e, soprattutto, il funzionario comunale che ha preso l'ottusa e controproducente decisione di far rimuovere le panchine.
I cittadini continueranno a vigilare con attenzione sulle cose della nostra Brindisi.
BASTIANCONTRARIO
|