Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Approfondimenti: La Cicogna. Di Enrico Sierra



Ultime pagine I canali Ricerca

Approfondimenti » 01/08/2008

La Cicogna. Di Enrico Sierra

E' NATA NICOLE.
La nascita di un bimbo, in una famiglia, è grande festa. E' gioia immensa. E' un dono del Signore.
I figli nascono, crescono, sono sempre vicini a noi, così come noi siamo vicini ad essi. Diamo loro il nostro amore, li seguiamo sempre.
Quando sono piccoli li vediamo crescere; si svegliano di notte e li prendiamo in braccio, li stringiamo a noi e li coccoliamo. Per farli riaddormentare, cantiamo quelle ninna nanna che i nostri genitori cantavano a noi. Li sentiamo vicini. Ci scaldano il cuore mentre sentiamo battere il loro cuoricino: è una dolce musica; è amore.
Li seguiamo anche quando cominciano a crescere. Facciamo finta di non accorgercene quando hanno i primi flirt. Ma, con discrezione, sorvegliamo i loro umori, le loro telefonate e pensiamo, forse con un po' di gelosia, che il loro amore per noi stia diminuendo. Ma non è cosi. Ce ne accorgiamo subito.
Li seguiamo nei loro studi, nei loro progressi, nelle loro pene e nelle loro gioie che, indirettamente, diventano le nostre: ci fanno soffrire e ci fanno gioire.
Sono i nostri figli, i figli dell'amore.

Poi un bel giorno, quelli che erano dei puffolini, crescono e formano una loro famiglia. E nascono altri bimbi, che ci danno immensa felicità.
Sono i nostri nipoti. Noi nonni ci abbracciamo con tanta gioia quando sentiamo il loro primo vagito. Siamo felici, come lo fummo quando nacquero i nostri piccoli.
E' bello essere nonni. Trasmettiamo a loro lo stesso amore che abbiamo dato ai nostri figli. Li teniamo in braccio come tenevamo i notri figli, sussurriamo loro parole dolcissime, li accareziamo. Il loro sorriso è il premio per il nostro amore. E, mentre cerchiamo di farli addormentare, canticchiamo le vecchie cantilene: "ninna oh, ninna oh, questa bimba a chi la do... e cosi via... e la do al suo papà che la tiene per l'eternita'".

Tutto si ripete. Le manine che ci accarezzano, la bocca che sembra voler ripetere le parole, un sorriso che ci illumina.
Cosa c'è di più bello di un sorriso di un bimbo, specie quando è quello del nipotino?
Eddy, Serena, Valentina e MariaLaura, sono i nipoti che abbiamo stretto al nostro cuore con tutto il nostro amore, cosi come avevamo abbracciato i loro genitori, Massimo, Anna Maria ed Antonella, i nostri figli.
I loro sorrisi, i loro capricci, le loro moine, le carezze, i baci... ci davano tanta felicità. Proprio quella felicità che i nostri figli hannocapito quando a loro volta sono divenuti genitori.
Ed ora? E' nata Nicole, la figlia di Serena e Tommaso. E' piccolina, ma ha più capelli di me. Cosa provo? Non so spiegarlo, mi sembra di vivere in un altro mondo.
Sono BISNONNO. Non so esprimermi, non so dire se la felicità mi fa ridere o piangere. So solo che sono immensamente felice, come lo fui quando nacque il nipote e le nipotine.
Vorrei stringere Nicole fra le braccia, guardarla in viso e dirle tante cose belle. Dire che tutti noi l'amiamo ed il nostro amore e' imemmso, oggi e domani. Dirle che una luce ci ha illuminato e che i loro giovani genitori sapranno darle l'amore che noi abbiamo dato ai nostri figli ed ai nostri nipoti.
Domani qualcuno dirà a Nicole che il nonno vecchio, il bisnonno, ha pianto di gioia al suo arrivo, augurandole tutto il bene e la fortuna possibile. augurandole tanta salute e tanta bonta e serenità.
E gli Angeli che sono in Cielo, con l'aiuto del Signore, la proteggeranno sempre, cosi come proteggono i suoi cugini, e tutta la famiglia.
Sii certa, piccola Nicole, te lo dice il tuo vecchio nonno Chico.

ENRICO SIERRA
enricosierra@tiscali.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page