Arte » 15/08/2008
Rassegna Linguaggi sonori 2008 @ Masseria LoJazzo - Ceglie M.ca
15-17/08/2008
III Rassegna Linguaggi sonori 2008
Masseria LoJazzo a Ceglie Messapica (Brindisi)
La rassegna biennale Linguaggi sonori, ideata nel 2004 da Flavia Gervasi e Attilio Turrisi, è giunta alla sua terza edizione.
Dopo un esordio il cui intento era stato quello di avvicinare un pubblico eterogeneo alla pluralità delle espressioni musicali, a partire dal 2006, la rassegna ha cominciato ad affiancare agli eventi musicali una più netta progettualità di tipo scientifico-musicologico.
Si svolgerà dal 15 al 17 agosto presso la masseria LoJazzo a Ceglie Messapica in collaborazione con il Teatro dell’Est e gli eventi si integreranno con il programma in corso presso la masseria a partire dalle 21.30. L’idea di Linguaggi sonori 2008 è quella di divulgare discorsi e percorsi sulla musica attraverso la formula delle “conversazioni sulle musiche” a cui è dedicata la terza edizione del festival. In particolare, si è pensato ad un percorso di conoscenza e di confronto con esperienze sonore eterogenee contrassegnate dall’incontro fra le culture di tradizione orale e la realtà globale della world music.
“L’intervista ci è sembrato un buon compromesso per avvicinare un pubblico eterogeneo al metalinguaggio musicale, considerando l’opportunità che siano gli artisti a parlare direttamente della loro musica e della propria esperienza. In definitiva si cerca di creare un ponte tra gli addetti ai lavori e il pubblico, ma cercando di superare il timore di parlare di musica utilizzandone il linguaggio specifico”.
Il 15 agosto Flavia Gervasi (etnomusicologa Università di Montreal) intervisterà Mario Arcari, polistrumentista famoso per la sua poliedrica attività musicale (Mauro Pagani, l’Avanguardia colta, Fabrizio De André, il Free Jazz, Moni Ovadia, Louis Andrissen, Piero Milesi, i Six Mobiles, Ludovico Einaudi, Ivano Fossati, Luigi Cinque) e per il secondo anno consecutivo al fianco di Mauro Pagani nella direzione dell’Orchestra de La Notte della Taranta.
Il 17, invece, protagonista Ninfa Giannuzzi, raffinata voce della tradizione salentina che con il suo lavoro discografico Tis Klèi (ANIMA MUNDI) ha proposto un’interpretazione originale delle vocalità di tradizione orale tra Medioriente e Sudamerica, Adriatico ed entroterra salentino nella più ampia prospettiva della world music.
Tra le due “conversazioni” sarà presentato il 16 il documentario etnografico Bamako is a Miracle girato in Mali da Samuel Chalard, Arnaud Robert et Maurice Engler (Svizzera) e vincitore nel 2003 del PREMIO BARTÓK della Société Française d'Ethnomusicologie. Samuel Chalard ha seguito in Mali la registrazione di un disco di Roswell Rudd, trombonista leggendario del jazz newyorkese, e di Toumani Diabaté, giovane prodigio della kora mandinga. Attraverso l’odissea di questa registrazione si scopre tutta l’avventura di un incontro straordinario tra culture differenti. E al termine di ciascuna serata verrà proiettata sino a tarda notte una selezione di documentari etnografici sulle tradizioni musicali della Turchia, del Mali e dell’Italia.
Confermando poi un sodalizio realizzato sin dalla prima edizione con la produzione artistica di Uccio Biondi, la rassegna presenterà il 15 agosto il cortometraggio del maestro Signora la Violenza che verrà riproposto dal 15 al 17 nel corso delle proiezioni notturne del festival.
|