Appuntamenti » 09/11/2008
“Oltre ogni muro” dance hall & live music @ Monumento al Marinaio - Brindisi
Anche quest’anno, per la 4° volta consecutiva, il Comitato IX Novembre in collaborazione con l’Associazione internazionale “Identità Europea” organizza il festival “Oltre ogni muro”, rassegna musicale prevista a Brindisi, presso il Monumento al Marinaio d’Italia, per l’intera giornata di sabato 8 novembre p.v.
Con il Patrocinio del Ministero della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Brindisi, a ricordare quel 9 Novembre 1989 in cui cadeva il Muro di Berlino riunificando l’Europa, le esibizioni di numerose bands giovanili del brindisino e diverse rappresentanze delle scuole superiori.
La giornata di festa, prevista dalla legge 61/05, si suddividerà in due momenti: la mattina, principalmente dedicata ad una dance hall, ed il pomeriggio-sera, con il tradizionale concorso tra gruppi musicali.
Alle 18,00 la cerimonia di abbattimento di un simbolico muro in cartone realizzato dai ragazzi, momento a cui prenderanno parte i diversi rappresentanti delle Istituzioni.
Oltre ogni muro, come sempre, lo slogan della manifestazione, a ricordare un impegno affinché la Nuova Europa costruisca ponti e non muri tra popoli.
Quel muro eretto a Berlino, fu non solo il segno tangibile della guerra fredda e delle tensioni tra i due blocchi e concreta rappresentazione di quella “Cortina di ferro” che materialmente divideva in due una città, ma anche la separazione materiale e culturale dell’Europa da se stessa a causa del modello delineato a Yalta dalle potenze extraeuropee vincitrici del secondo conflitto mondiale, ed imposto anche con l’uso della forza militare contro le libere scelte dei popoli europei.
COMITATO IX NOVEMBRE
IDENTITA EUROPEA
|