Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Cinema: Rassegna Aiace: Persepolis



Ultime pagine I canali Ricerca

Cinema » 18/12/2008

Rassegna Aiace: Persepolis

Terzo appuntamento con la rassegna d'autore (Piccoli) Sogni, Viaggi e Visioni presso la sede sociale AIACE BRINDISI in via XX Settembre 99/101. Sarà proiettato il film: PERSEPOLIS (di M. Satrapi, FRA 95')

Un film animato di raffinata fattura che ha spopolato in giro per il mondo. La storia autobiografica di una ragazzina iraniana fuggita in Europa per sottrarsi al regime. Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes.
Vi aspettiamo!

Ingresso: € 2,00
Info e contatti:
aiace@brundisium.net
A.I.A.C.E. BRINDISI (Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai)
Via XX Settembre, 99/101
72100 Brindisi
tel. 0831 568363

Nemo propheta in patria. Quando si è donna nell'Iran dei mullah. E Marjane Satrapi, che da bimba davvero aspirava alla divina "professione", nel 1994 a 25 anni sceglie l'esilio. A Parigi, senza hijab in testa ma con una matita in mano, schizza pensieri e ricordi in forma di fumetto. Nasce Persépolis, il primo graphic novel iraniano della storia. Ed è subito "cult" planetario, tanto che il cinema ne vuole dar testimonianza.

In 3 anni di lavorazione con il collega francese Vincent Paronnaud dà vita al film omonimo, a cui Cannes riconosce il Premio della Giuria. L'eco del plauso contagia Hollywood, dove è tra i candidati all’Oscar come miglior film d'animazione. Di bandiera transalpina, perché la Francia ha prodotto e poi scelto "l'iraniano" Persépolis quale suo "profeta" all'Academy.
I motivi si spiegano nei pregi mostrati in ciascuno dei 95' del film, illuminato da rara intelligenza creativa e narrativa. Strutturato a flashback, Persépolis si apre su Marjane, appena atterrata in Francia.
Il volto dal disegno stilizzato e realistico - incredibilmente somigliante alla vera Satrapi - riflette la tristezza di chi si è lasciato alle spalle la sua terra, forse per sempre. Per questo il pensiero, che si fa immagine, vola al passato. Gioie ma soprattutto dolori e paure di un'infanzia e adolescenza trascorse sullo sfondo di un Paese alla deriva ierocratica, dalla dittatura dello Scià alla rivoluzione islamica sfociata nelle assurdità del fondamentalismo.

L'autrice, che la famiglia intellettual-sinistroide ha mandato per alcuni anni a studiare in Austria, vive le passioni e contraddizioni della sua età (e del suo Paese) rappresentandole nel film con tocchi di sapiente ironia e leggerezza. Davanti a Persépolis, esente da autocompiacimenti e qualunquismi, si ride e ci si emoziona, si impara e si riflette.
Una sinfonia animata in bianco e nero, espressione della vita di una donna simbolo di tutte le donne in lotta per rigenerare la propria dignità, ovunque. Da vedere e ricordare.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page