Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: THE QUILL - Il disco della settimana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 09/02/2004

Radi@zioni: THE QUILL - Il disco della settimana


THE QUILL - Hooray! It’s a Deathtrip - SPV/Audioglobe 2003

Tracklist:

1. spinning around
2. nothing ever changes
3. come what may
4. too close to the sun
5. handful of flies
6. american powder
7. hammerhead
8. giver
9. man posed
10. because i’m god
11. control

… Un’inaspettata quanto gradita sorpresa!… Un prodigioso suono antico e moderno al tempo stesso quello degli scandinavi THE QUILL, band dall’enorme potenziale (anche radiofonico, perché no!),… privi di un immagine vincente ma con un cuore grande così!…

… Dieci anni di attività per THE QUILL! Non sono quindi dei pivellini! Quattro album sul groppone e questi svedesotti continuano a sfornare dischi di sano e solido hard rock ispirato agli anni ’70 (non chiamateli stoner, per favore!). Molti appassionati però li ignorano, preferendo magari gruppi dell’ultima ora, tipo Datsuns o Darkness, che, forti di una promozione strillata e di una immagine ad hoc, si muovono sullo stesso territorio musicale, quello della rivisitazione dei torridi seventies, e pure con ottimi risultati, tra l’altro! Insomma è la solita storia. E allora il nostro compito qui è proprio quello di tentare di riscrivere un’ideale graduatoria di merito. Lode e gloria, quindi, agli umili THE QUILL, forti della presenza di un bassista come Roger Nilsson, già occupato part time con Arch Enemy, Firebird e Spiritual Beggars fra gli altri, e forti anche della magnifica voce di Magnus Ekvall, sorta d’incrocio tra un giovane Plant di zeppeliniana memoria e Chris Cornell, quello vero dei Soundgarden, non quello scemo coi capelli decolorati degli Audioslave…

… “Hooray! It’s a Death Trip”… Un disco da scoprire e da consumare, che mostra una band in costante crescita. Una band che sa riproporre con personalità e idee il suono del tempo che fu. Poco importa se i THE QUILL sono in pratica la reincarnazione dei Led Zeppelin e ancor meno importa che, se chiudiamo gli occhi, ci sembri di sentir cantare Robert Plant o ci si immagini che Chris Cornell abbia rifondato i Soundgarden. Paragoni sicuramente pesanti questi, ma meritatissimi perché questo è un disco davvero ben fatto! Anzi, a noi un disco così piace proprio per questo, soprattutto in tempi in cui si fa veramente fatica a distinguere ciò che è originale da ciò che è contraffatto. THE QUILL sono bravissimi e soprattutto sono credibili, e poi suonano un heavy rock dal cuore veramente grande!

Fonti e ringraziamenti Le testate dalle quali abbiamo tratto tutte le informazioni relative ai THE QUILL sono i periodici mensili Psycho!, Rock Sound, Rock Hard e Flash.

a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it

Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page