Approfondimenti » 16/01/2009
Provincia da vivere: XXL Pub - Ostuni
XXL PUB
Via G. Zanardelli 1
Ostuni (Brindisi)
Tel. 0831/338245
Dopo lo straordinario successo registrato nel suo primo mese di attività con una partecipazione numerosissima di pubblico ai concerti programmati, riprendono gli eventi all’XXL Pub di Ostuni per la seconda metà di gennaio. Molto ricca la programmazione che prevede “live music” nei giorni di giovedì e venerdì.
Ad avviare la nuova stagione di concerti è uno dei grandi protagonisti della nostra terra: Gianni Rosini e il suo quartetto. Musicista - cantautore dalle straordinarie qualità vocali e strumentali, Gianni Rosini propone un repertorio pop e soul di grande intensità e interpretazione sempre originale.
Sin da giovanissimi Gianni e il fratello Mario evidenziano il loro talento musicale. Appena diciottenne Rosini decide di lasciare Gioia del Colle, trasferendosi a Milano, dove comincia a far conoscere le proprie doti artistiche sino ad ottenere e richieste dall’estero. Inizia così ad esibirsi con un repertorio che spazia da successi internazionali a classici della canzone italiana presso importanti locali delle capitali europee (Vienna,Berlino,Parigi,ecc.). Tornato a casa raccoglie intorno a sé alcuni talentuosi amici musicisti: il fratello Mario sbalorditivo pianista, il batterista Mimmo Campanale e il bassista Paolo Romano con i quali forma una band che conquista facilmente la notorietà grazie alla forza interpretativa e alla innata presenza sul palco di Gianni, vero showman. Si sussegue un lungo periodo di concerti nelle principali città del Meridione. Quindi arriva un periodo fondamentale nella maturazione artistica di Gianni: il desiderio di incontrare l’Africa e le sue sonorità. Ritorna in patria desideroso di gridare le sue emozioni , cosa che diventa possibile nel 2004 quando Rosini incontra dei vecchi amici musicisti con i quali registra il tanto sospirato e atteso primo cd di Gianni Rosini dal nome “Giovanni”.
A seguire il giorno venerdì 16, sarà la volta di Ilaria De Robertis nota cantante barese di soul e “R ‘n’ B” , accompagnata dal suo trio composto da Rocco ventrella (nomination ai Grammy Awards 2008) al sax contralto e Giovanni Laporta (pianoforte e tastiere).
Giovedì 22 sarà la volta invece del quartetto “Soul Project” che proporranno un “Tributo ad Aretha Franklin”. I Soul Project sono un’ottima formazione di soul guidata da Filomena De Leo e con Pippo Fumarola al pianoforte,Nico Bonsante la basso e Michele Di Monte alla batteria.
Il 30 gennaio sarà la volta del grande Sandro Corsi e della sua Blues band. Sicuramente il piu’ autentico bluesman che abbiamo nella nostra Puglia, autore di recente di un bellissimo cd dal titolo “Rolling my life”.
Oltre alla programmazione ordinaria, la direzione artistica dell’XXL Pub ha organizzato tre eventi piu’ rilevanti distribuiti nei mesi di gennaio,febbraio e marzo. L’evento di gennaio è affidato al talentuoso pianista cantante Mario Rosini (il 29 gennaio presenta “Mina in jazz”), quello di febbraio a Laura Fedele (giovedì 26) , pianista e cantante milanese e quello di marzo (giovedì 12) alla vocalist Patrizia Conte cantante tarantina trapiantata oramai a Milano da diversi anni. Per informazioni e prenotazioni il numeri a disposizione sono 0831/338245 e 339/5716792.
Tutta la programmazione dell'XXL Pub
|