Appuntamenti » 21/03/2009
Dado @ Teatro Impero - Brindisi
Il grande Dado, famoso attore comico di cabaret conosciuto al grande pubblico grazie alla trasmissione Zelig, è bravissimo nell'ingannare il pubblico atteggiandosi in modo dimesso e tranquillo mentre canta alcune canzoni modificate nel testo, rendendole dissacranti e anticonvenzionali.
Appena entra sul palco sembra proprio come in TV, tutto riservato e gentile ma poi quando inizia a cantare e a muoversi come fa sempre tirandosi su le maniche e atteggiandosi un po' da clown è davvero esilarante.
Dado ovviamente non fa solo il "cantante" ma suona e recita cercando anche di ballare...
Tutto questo lo porta ad essere un "prodotto" molto originale, un mix che crea una grande e prorompente comicità, con battute intuibili al volo oppure con frasi a doppio senso che non sempre vengono immediatamente metabolizzate ma scatenano risate a crepapelle magari anche dopo qualche ora dalla fine dello spettacolo. Dado è un vero artista che vale sempre la pene rivedere.
La sua storia artistica parte dai lavori teatrali giovanili( tre commedie musicali): ‘La vita e’ fatta a scale, chi le stona e chi le salé(1994), ‘Canzoni cantate in cantina e cantina cantata in canzoni’ (1995) e ‘Dormire supino fara’ bene a te ma fa male a Pinò (1996)
Dado arriva a Brindisi con uno spettacolo teatrale che ha già fatto registrare il tutto esaurito nei teatri italiani e nei più prestigiosi palcoscenici del cabaret: ‘Suono, canto, recito… e ballicchio’.
Il comico dal look maculato, continua in quel di Brindisi con il suo tour invernale che coincide con una fase molto intensa e fortunata della sua carriera. Dopo Zelig, infatti, Dado è entrato di recente anche nella classifica dei libri più venduti in Italia, grazie al cofanetto ‘3/4 della palazzina tua’ edito da Mondadori, un contenitore ‘essenziale’ per i fan del cabarettista romano, con un cd che contiene 49 canzoni e un libro, con i testi delle canzoni e i commenti, le recensioni, le offese dei personaggi più disparati: da Maurizio Costanzo, autore della prefazione, al suocero di Dado, dal Mago Forest a mamma Giacinta, da Giovanni Floris alla cugina di De Gregori. Ma anche Alex Britti che ha partecipato sia con la recensione, che prestando la sua chitarra al disco.
Sabato 21 MARZO a Brindisi, presso il TEATRO IMPERO DI BRINDISI
INFO. 3384600072
Inizio dello spettacolo ore 21.30.
|