Musica » 08/03/2009
Nicola Andrioli Paris 4et – "Pulsar"
Titolo: Pulsar
Artista: Nicola Andrioli (Paris 4et)
Etichetta: Dodicilune
Genere: Jazz
Prezzo: € 16,90
Nicola Andrioli musicalmente è uno dei figli prediletti della nostra città.
Pianista di grande talento, vive da alcuni anni tra Parigi, Bruxelles e Brindisi, dove tra una sessione, lo studio e la ricerca di nuove forme di collaborazione, riesce sempre a creare qualcosa di nuovo.
Dopo “Alba”, il primo lavoro discografico realizzato in trio, recensito positivamente dai jazzofili e dal popolo dei tempi dispari, esce in questi giorni “Pulsar” con il nuovo progetto discografico Nicola Andrioli Paris 4tet.
Il disco, edito per la “Dodici Lune”, presenta Nicola Andrioli al piano e al Fender Rhodes, Fabrizio Scarafile al sassofono, Matteo Bortone al basso, Guilem Flouzart alla batteria e con la partecipazione di musicisti interessanti come Alfonso Girardo, Elena Rollo, Laura Pellè, Tiziana Di Giuseppe, Enzo Pagliara, Dario Muci, Rocco Zifarelli e Morena Brindisi.
In “Pulsar” Andrioli va oltre il jazz. Il disco è ricco di contaminazioni e regala una straordinaria operazione musicale che emana profumi anche popolari grazie alle diverse influenze musicali presenti. Il riccioluto pianista virgiliano conferma il proprio originale talento dando vita a un lavoro bello, imprevedibile e pittorescamente assai fluido. “Pulsar” è un lavoro ricco di spessore, sospeso tra classico e moderno dove l’ispirazione è sorretta da un punto di vista compositivo elevato. Il futuro non può far altro che sorridere a questo giovane talentuoso pianista brindisino.
“Pulsar” di Nicola Andrioli è in programmazione nel corso di “RADI@zioni” il lunedì e il venerdì tra le 22 e le 24 su Ciccio Riccio.
Marco Greco
|