Musica » 19/04/2009
Radi@zioni: "Pj Harvey & John Parish“A Woman A Man Walked By" - Il disco della settimana
RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA
PJ HARVEY & JOHN PARISH “A Woman A Man Walked By” (Island Records, 2009)
www.pjharvey.net
Tracklist:
01. Black Hearted Love
02. Sixteen, Fifteen, Fourteen
03. Leaving California
04. The Chair
05. April
06. A Woman A Man Walked By
07. The Soldier
08. Pig Will Not
09. Passionless, Pointless
10. Cracks In The Canvas
A due anni di distanza da “White Chalk” quello di PJ Harvey è un gradito ritorno alle origini. “A Woman A Man Walked By”, pubblicato lo scorso 30 marzo ed anticipato dal singolo “Black Hearted Love”, un blues sostenuto da riffs di chitarra sinistri, è il frutto del lavoro a quattro mani con John Parish, il secondo capitolo di un libro iniziato 12 anni fa con “Dance Hall at Louse Point”, anche stavolta, come allora, sotto le mani della produzione asciutta ma efficace di Flood. Un disco malizioso, elegante e poetico, a tratti pervaso da una potenza brutale che si candida a diventare, come ha scritto John Harris sul “The Guardian”, tra le opere più creative e musicalmente originali del 2009.
Come racconta Simone Coacci su OndaRock.it, quello tra la cantautrice del Dorset ed il demiurgo del rock alternativo è un “matrimonio musicale” arrivato quasi alle nozze d’argento: i due si conoscono dalla prima metà degli anni Ottanta, quando lui era il leader degli Automatic Dlamini e lei un’adolescente precoce ed entusiasta che s’intrufolava sul palco durante le loro esibizioni armeggiando un sax, una chitarra o gracchiando nei cori. Nel 1995 lui produce uno dei dischi più famosi di lei, “To Bring You My Love”; l’anno dopo lei presta la sua voce inestimabile a un album interamente composto da lui e firmato da entrambi e poi, ancora, due anni fa, quando la carriera di lei sembrava, musicalmente, a un punto morto, lui, cavaliere, è accorso aiutandola a mettere in cornice quel fulgido e controverso “ritratto di signora” che è stato “White Chalk”.
Per promuovere questo nuovo intenso lavoro, PJ Harvey e John Parish si preparano a salire sul palco per un tour già completamente sold-out che partirà a metà aprile da Brighton, Inghilterra, li porterà in giro per l’Europa sino alla seconda metà di Maggio e farà scalo anche in Italia, per un’unica data il 4 maggio all’Auditorium di Milano. Un assaggio la coppia lo ha già concesso di recente a Austin, in Texas, per “SXSW on Saturday”: una setlist completamente focalizzata sui nuovi brani, una miscela di suoni elettronici, ipnotici e momenti più classicamente blues, rock dalla quale, ancora una volta, emerge la voce poetica e malinconica della Patti Smith del terzo millennio. (Rino De Cesare)
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata e rovistando su vari siti web.
a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|