Brindisi vista da... » 27/04/2009
Brindisi sempre nel cuore. Di Marco Sgura
Erano i primi anni 70 quando mio padre ci portava (me e mio fratello) a vedere le partite del Brindisi in serie B con Fanuzzi Presidente e Tonino La Palma in campo.
Erano gli anni dell’austerity, quando le domeniche i corsi si riempivano di gente e, passeggiando, ogni due minuti ci si fermava a parlare con qualche amico o conoscente. Erano gli anni della 500 e della 1100, gli anni di una Brindisi pulita in pieno rinascimento economico anche grazie alla Montecatini che aveva portato tanti posti di lavoro. Tre dei miei 4 zii ci lavoravano.
Erano gli anni in cui una grande V bianca su sfondo azzurro riempiva le domeniche pomeriggio dei brindisini che si accalcavano sulle curve di ferro e legno del vecchio stadio brindisino.
E’ sempre bello sentire di una promozione del Brindisi sia che si tratti di calcio, basket o pallavolo, è sempre bello sentir parlare bene del Brindisi, di Brindisi e dei Brindisini che si distinguono in casa e fuori. È particolarmente bello, specie per chi vive lontano, poter dire che la signorina Pennetta è brindisina!
Fa bene al cuore, lo riscalda, specie nei lungi e freddi inverni milanesi o nelle tenui primavere in cui il solo guardare il cielo azzurro mi riporta immancabilmente a sognare la mia città, a ricordare la mia fanciullezza, i miei genitori che ormai non ci sono più e che per me sono legati a Brindisi e a tutto quello che sarà sempre dentro di me, stupendo e inviolabile.
Forza Brindisi…come sempre.
Marco Sgura
|