Appuntamenti » 06/05/2009
Tonino Zurlo ed i “Motacunto” @ San Vito - pro terremotati Abruzzo
Spettacolo musicale di beneficenza, domani sera, mercoledì 6 maggio, nel Teatro Melacca. Sul palco, Tonino Zurlo ed il gruppo “Motacunto” che si esibiranno, per raccogliere fondi per i terremotati d'Abruzzo, nello spettacolo intitolato “Le ballate del setaccio”.
L'iniziativa è stata assunta dalla “Rete di solidarietà” costituita nei giorni scorsi in città, alla quale hanno aderito, sotto il coordinamento dell'Assessorato alle Politiche Sociali, le varie associazioni di volontariato e culturali che operano in San Vito. La Rete si è posta l'obiettivo di realizzare una serie di appuntamenti artistici e musicali finalizzati, appunto, alla raccolta di fondi da destinare alla ricostruzione di un bene monumentale dell'Abruzzo andato distrutto a seguito del tragico sisma di aprile.
Il primo di questi appuntamenti è proprio quello di domani, reso possibile dalla disponibilità di Tonino Zurlo e dei Motacunto di esibirsi gratuitamente: Tonino Zurlo, cantastorie e poeta popolare di Ostuni, ha sempre mostrato una grande sensibilità. Il celebre Moni Ovadia dice di lui: “La voce di Tonino viene da lontano e va lontano, erompe dalle radici profonde di una cultura bassa, dalle viscere della terra di una storia secolare entra nelle sonorità odierne che si inchinano davanti al nerbo del suo talento e hai la netta impressione che ogni possibile invenzione tecnica e stilistica del futuro sarebbe onorata di mettersi al servizio della sua nobile arte “cafona” che e’ simultaneamente passato, presente e futuro”.
Il gruppo Motacunto è composto da Marianna Campanile (voce e castagnette), Andrea Bitonto (cori e chitarra classica), Ivan Dell'Edera (cori e percussioni a cornice, chitarra battente), Beppe Volpe (fisarmonica e cori) e Mauro Semeraro (mandolino e cori).
L'appuntamento è per le ore 20,30.
|