Musica » 07/05/2009
Diario di bordo. Pagina n.6
Il mare in tempesta e il tempo inclemente dei giorni scorsi non hanno impedito al nostro veliero sgangherato di navigare sulle onde del rock. Ancora una volta la settimana radi@ttiva di Ciccio Riccio è stata ricca di eventi e d spunti da raccontare. Ma andiamo con ordine.
Come ogni anno il 1° maggio in Piazza S. Giovanni a Roma, le maggiori sigle sindacali hanno celebrato questa data con il classico “Concertone”, un evento simbolo il cui tema di quest’anno è stato: “La vita che vorrei”. Considerato che oramai il nostro fisico è logorato dallo stress dei pirati in pensione e avendo difficoltà a seguire dal vivo questa manifestazione l’intera ciurma con bandane, uncini e quant’altro al seguito, si è organizzata al meglio per seguire almeno in parte questo importante evento musicale.
A bordo del nostro veliero, abbiamo recuperato un vecchio televisore “Voxon” valvolare in bianco e nero a due canali.
Con uno stratagemma abbiamo recuperato un’antenna di fortuna e issata a prua per sintonizzare il canale. Seduti su una scialuppa di legno e avvolti da una coperta sulla gambe abbiamo commentato: “Però, è un peccato non esserci, quale migliore occasione di vedere il meglio della scena alternativa italiana? Già, è questo il punto… Qualcuno del pubblico, poco informato, evidentemente non ha colto quello che succedeva in piazza, intonando per ogni esibizione dei cori pro-Vasco.
Un coro stonato in un contesto che avrebbe sicuramente meritato più attenzione e rispetto.
La scena alternativa è fatta anche di tutti quei gruppi che sfornano in continuazione demo e cd autoprodotti. Camillaccio Fasulo ci porta a Villa castelli per conoscere i Lenula.
Il 27 aprile scorso, nel “My Radio Space Book” di “RADI@zioni” abbiamo registrato l’adesione di un’interessante band emergente: i Lenula. Proveniente da Villa Castelli (BR), l’attuale formazione, consolidatasi nell’ottobre del 2007, comprende Gabriele Paparella (voce e chitarra), Ciro Nacci (pianoforte, sintetizzatore) e Fabio Miccoli (batteria). Con all’attivo un rilevante numero di concerti in pub e manifestazioni musicali in Puglia ed Emilia Romagna, la band propone un proprio originale repertorio che include anche interessanti re-make di canzoni firmate da importanti autori come Paolo Conte, Tom Waits, Fred Buscaglione, The Doors, Fabrizio De Andrè e Lucio Battisti.
Le loro composizioni, inoltre, contraddistinte da una buona tecnica d’esecuzione e con testi in italiano, si rivelano autentiche poesie messe in musica e sebbene arricchite da arrangiamenti che spaziano dal blues allo swing, dalla psichedelia anni 60' al prog dei ’70, non hanno alcunché di nostalgico. Info: www.myspace.com/lenulaband, lenulaband@gmail.com.
È un gran piacere tenere in piedi questa barca. Certo, ci sono i turni per le pulizie e per la mensa ma anche ci sono i consigli per ascoltare buona musica come quelli dati durante “RADI@zioni / The Next Generation”:
- “Rules” è il secondo episodio per THE WHITEST BOY ALIVE, band rivelazione dello scorso anno che dal pop elettronico si sposta ora verso una sorta di composizione electro-acustica. La fanno da padrone i suoni minimalisti e la voce ipnotizzante di Erlend Øye (ex Kings Of Convenience). Carattere e fascino per un ascolto che scorre liscio e senza scossoni. È stato scelto da Carmine Tateo per il frammento radi@ttivo “Disco Hot / I Dischi più ascoltati del momento” del 27 aprile scorso.
Tornano con un nuovo album gli svedesi THE (INTERNATIONAL) NOISE CONSPIRACY. Quattordici episodi dagli inequivocabili orientamenti politici formano l’ossatura di “The Cross Of MyCalling”. Un ritorno in grande stile per il quartetto capitanato da Dennis Lyxzén (ex Refused). Un disco “rock” nel senso nudo e crudo del termine che omaggia indirettamente (ma non troppo!) band storiche come Doors, Chicago, Deep Purple, Rolling Stones e Free. È stato scelto dallo stesso Camillaccio per l’approfondimento de “Il Disco della settimana” nella puntata dello scorso 27 aprile.
(Marco Greco)
|