Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Radi@zioni: "Saxon - Into The Labyrinth" - Il disco della setitmana



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 11/05/2009

Radi@zioni: "Saxon - Into The Labyrinth" - Il disco della setitmana

RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA
SAXON “Into The Labyrinth”
(Steamhammer/SPV, 2009)

Tracklist:
1. Battalions Of Steel
2. Live To Rock
3. Demon Sweeney Todd
4. The Letter
5. Valley Of The Kings
6. Slow Lane Blues
7. Crime Of Passion
8. Premonition In D Minor
9. Voice
10. Protect Yourselves
11. Hellcat
12. Come Rock Of Ages (The Circle Is Complete)
13. Coming Home

Ci sono band che restano sulle proprie orme… per sempre fedeli a se stesse. Altre, invece, hanno ancora voglia di giocare, di rimettersi in discussione. È gente che mette il cuore in ciò che fa. Ma non credo che occorra un’altra recensione per svelare i contenuti del nuovo album dei SAXON.
Lèggere che, dopo 30 anni, questi signori hanno ancora voglia di conquistare un pubblico giovane e di rivedere il sound che da sempre li ha contraddistinti, significa non poco. Se alla volontà si aggiunge la capacità e la tecnica, allora salta fuori un risultato quanto meno notevole!
Di certo riuscire a sfornare cose di questo genere, a questi livelli, è un privilegio che pochi possono permettersi. Anche questo è “vivere per il rock”! Resta soltanto da inchinarsi e ringraziare.

Il “labirinto” allunga la seconda giovinezza ritrovata dai SAXON con “The Inner Sanctum” (2007) e apre a nuovi stimoli. Diretti e privi di ambiguità Byford & soci puntano tutto su riff di chitarra e ritornelli adatti a scatenare arene di metallari “old school”.
Birra, chitarre e strade asfaltate continuano ad essere lì, per chi di vecchietti non vuol sentirne nemmeno parlare. Del resto hanno una personalità musicale granitica e inconfondibile.

“Into The Labyrinth” si presenta, quindi, bello asciutto, tremendamente concreto, esplicito, ricco di melodie epiche vincenti, da sempre marchio di fabbrica vincente di una band che può vantare anni di concerti, dischi e consensi da tutto il mondo.
Stilisticamente l’intero album può definirsi un classico lavoro di heavy-metal evidenziato da un guitar-work estremamente creativo, che rende la struttura delle tracks versatili ed eterogenee. Con i SAXON, di certo, non si rischia di annoiarsi.

Le songs contenute nell’album sono un perfetto connubio tra l’eccitante irruenza dei loro lavori più ottantiani e la sofisticata eleganza dei midtempos e ballads dei loro lavori più recenti.
Un inizio anno davvero scoppiettante in campo “classix metal” e chi meglio dei SAXON, può rappresentare la vera anima hard’n’heavy su questo pianeta?

Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata ed in particolare rovistando su vari siti web.

a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo

“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page