Le tue foto » 18/05/2009
Richard (Rich) Yonakor - "Chickee"
Un giocatore che ha giocato a Brindisi per un solo anno, del quale non si parla molto, ma che ha scritto una delle pagine più belle nella storia cestistica della città.
Ricordate "I tre americani" Howard-Yonakor-Malagoli, il famoso trio di americani che tutti ci invidiavano???
Ebbene, dei tre il giocatore è Richard (Rich) YONAKOR, giocatore tecnico, buon difensore e rimbalzista, dotato di una straordinaria grinta!!! Yonakor arrivò a Brindisi a "scatola chiusa", termine che si usava dire all'epoca per un giocatore che non aveva mai giocato in Europa e non si sapeva molto del suo modo di giocare.
Ma Yonakor proveniva da una delle università più gloriose americane, la North Carolina University allenata dal mitico coach Dean Smith. Yonakor dopo una buona stagione, andò via da Brindisi con le lacrime agli occhi (ve lo posso garantire), ancora oggi non è chiaro in maniera dettagliata il perchè, visto che nei successivi due anni approdò nella NBA ai San Antonio Spurs.
La foto recente di Yonakor, risale all'agosto 2005, in una intervista sul sito (clicca qui per leggere) Catching Up With "Chickee", lui rilascia un'intervista, non è cambiato molto, classe 1958, gioco a Brindisi nella stagione 1980/81.
Volevo proporre a voi, anche a qualche giornalista, una ricerca per un'intervista a Yonakor e Howard per sapere come stanno, cosa ricordano della loro esperienza a Brindisi, se magari allenano per insegnare i fondamentali del Basket. In quella occasione, farli presente che sono rimasti nei nostri cuori e che il loro ricordo rimarrà indelebile!!!
Un affettuoso saluto a voi e allo straordinario tifo brindisino.
Giovanni Simeone
|