Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Appuntamenti: Jonny Kaplan @ America Folk Festival - Erchie



Ultime pagine I canali Ricerca

Appuntamenti » 06/06/2009

Jonny Kaplan @ America Folk Festival - Erchie

Prende il via America Folk Festival, da giugno fino a settembre a Erchie (Brindisi), una manifestazione unica nel suo genere che nasce dalla passione e dall’amore per la musica in una zona della Puglia ad altissima concentrazione rock and roll.
Un’estate calda e lunga piena di concerti con il meglio della scena nazionale e grandi nomi del panorama internazionale. Sette in tutto le date della rassegna organizzata dall’associazione Acme che, a partire dal 6 giugno, costelleranno una stagione di eventi da non perdere.

Protagonista della rassegna è il folk e tutte le sue derivazioni: il blues, il rock, il bluegrass, il country. La matrice è quella americana, patria indiscussa del genere che ha contaminato e conquistato il mondo.
La musica folk è la musica che appartiene alla terra alla tradizione di un popolo, che con lei si rappresenta, si racconta.
Il folk è musica vicina alle radici di un popolo e per questo alla natura.
Ecco perché anche la location del festival è assolutamente speciale: “Li Matonni” è una casa immersa del verde che ospita il pubblico in un’atmosfera familiare e intima.
Questo il senso del festival: creare occasione di incontro per chi condivide la passione per l’America e la sua musica e, allo stesso tempo, invitare sempre più gente a scoprire artisti e musiche assolutamente “diverse” da quelle proposte abitualmente sul territorio.

Si parte il 6 giugno con il concerto del country singer californiano Jonny Kaplan, che dopo aver calcato i palchi di Francia, Spagna, Germania, Austria e Norvegia conclude in Italia il suo lungo tour europeo. Spesso accostato a Gram Parsons, l’artista californiano che ha insegnato il country ai Rolling Stones, Jonny Kaplan è da molti considerato un personaggio di culto o una vera star del country rock alternativo.

Si prosegue il 27 giugno con gli italiani Her Pillow, un progetto musicale che unisce due stili ben diversi per cultura e per caratteristiche. Da una parte le ballate e le canzoni popolari di Irlanda con le progressioni e le sonorità tipiche della musica celtica, dall'altra l'impatto violento, anche se a tratti intimista, del rock degli anni '80 (Pogues, Tom waits, The Clash).

L’8 luglio si torna in America, questa volta ad Athens con la musica degli Tishamingo. Questo collaudato quartetto ha un sound rock-blues roccioso e diretto, con echi e atmosfere country. La voce soul e profonda e il sound delle due chitarre rimandano ai fasti di Allman Brothers e Lynyrd Skynyrd. La rivista italiana "Il Buscadero" li ha definiti “la band sudista più interessante del momento”.

Il 17 luglio spazio a una leggenda del country americano: Commander Cody. Sin dagli esordi di negli anni 60 con i Lost Planet Airmen, il suo pianoforte è stato la cifra stilistica distintiva di un country & roll dinamico e travolgente. Una miscela che ha resistito superando mode e tendenze fino ai nostri giorni.

Il 4 agosto, in occasione della consueta Festa della Birra di Erchie, uno degli artisti americani più quotati del momento: Andy J. Forest. Poliedrico cantante, chitarrista, ma anche attore, testimonial pubblicitario, songwriter, scrittore e anche pittore, è per il suo stile unico e la tecnica uno degli armonicisti più famosi d’America. Una carriera piena di dischi, indimenticabili live e collaborazione prestigiose come quelle con BB. Knig e Joan Baez solo per citarne due.

Concerto da non perdere il 18 agosto con il progetto Washboard Chaz Blues Trio.
Washboard Chaz è la Vera star di New Orleans, artista simbolo della città. Il suo genio musicale, espresso nelle varie forme dell'intero patrimonio musicale americano, si esprime in un country blues acustico, innovativo e moderno, contaminato dalle sue origini newyorkesi e dal jazz della città adottiva.
Durante la sua carriera ha suonato con band leggendarie di New Orleans, come Ophelia Swing Band, Prosperity Jazz Band ed una schiera impressionante di stars come Muddy Waters.

E si chiude in bellezza il 5 settembre con gli italiani W.i.n.d., reincarnazione delle storiche bands dei fine anni Sessanta, quando la magica formula del trio evocava ipnotiche atmosfere blues nelle quali la creatività della band si esprimeva nelle grandi jam strumentali. Un mix di rock, psichedelia ed improvvisazione, accenti “jazzy” tipici dei power trio di un tempo, un sound dai sapori “vintage”.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page