Musica » 23/02/2004
Radi@zioni: SOPHIA - Il disco della settimana
SOPHIA - People are like seasons - City Slang/Labels, 2004
Tracklist:
1. oh my love
2. swept back
3. fool
4. desert song no. 2
5. darkness (another shade in your black)
6. if a change is gonna come…
7. swore to myself
8. holidays are nice
9. i left you
10. another trauma
… Un’altra sfumatura di nero con i SOPHIA!… E’ forse l’inizio di un nuovo viaggio per Robin Proper-Sheppard, l’uomo che si cela dietro questo progetto… Un viaggio che propone, in un nuovo equilibrio, gli aspetti peculiari della musica dei SOPHIA: quello acustico e quello elettrico… Un equilibrio che, ancora una volta, mette in luce l’inimitabile stile compositivo di Robin Proper-Sheppard!…
… Per i SOPHIA le persone sono come le stagioni. Guarda caso sulla copertina del loro nuovo album campeggiano i colori ocra e marrone tipici delle tinte autunnali. La stagione delle morte foglie come da poetica definizione. Facendo un parallelo: una condizione dell’esistenza umana, inevitabilmente. Un atteggiamento, questo, che si è via-via insinuato in una musica quieta e di attesa a partire da quel dannato giorno del 1994, quando l’amico Jimmy Fernandez se ne andò per sempre. Jimmy suonava il basso con i God Machine, il gruppo precedente di Robin Proper-Sheppard prima dei SOPHIA. In questi anni i SOPHIA hanno costruito molto: quattro album tanto belli quanto sottovalutati! In essi vi si respira un velo di malinconia che, a tratti, assume anche una veste quasi cupa, ma non per questo necessariamente pessimista. E non credo di andare sopra le righe se dico che il gruppo incarna oggi quella che in un certo senso potremmo definire come la nuova classicità rock inglese, sebbene Proper-Sheppard sia originario di San Diego, California (!?!).
… Se le persone sono come le stagioni, allora la dolce e malinconica SOPHIA è un autunno senza fine, un’eterna parentesi tra quella torrida estate sonica che furono i God Machine ed il gelido inverno dei sentimenti che da dieci anni attende Robin Proper-Sheppard sulla sua porta di casa… Ma SOPHIA, incurante della morsa di gelo che l’assedia, continua a far sprizzare calde scintille di autentica emozione attraverso le sue canzoni promettendoci, o facendoci illudere, che l’autunno assumerà presto i colori di una radiosa primavera…
Le testate dalle quali sono state tratte tutte le informazioni relative ai SOPHIA sono i periodici mensili Rumore, Rock Sound e Rockerilla.
a cura di: camillofasulo@ciccioriccio.it
Radi@zioni… un programma ideato, scritto e realizzato da CAMILLO FASULO & MARCO GRECO, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 su Ciccio Riccio
|