Appuntamenti » 17/07/2009
Commander Cody Band @ America Folk Festival - Erchie
Prosegue la programmazione dell’America Folk Festival, da giugno fino a settembre a Erchie (Brindisi), una manifestazione unica nel suo genere che nasce dalla passione e dall’amore per la musica in una zona della Puglia ad altissima concentrazione rock and roll.
Un’estate calda e lunga piena di concerti con il meglio della scena nazionale e grandi nomi del panorama internazionale. Sette in tutto le date della rassegna organizzata dall’associazione Acme.
Venerdì 17 luglio sbarcherà ad Erchie un’autentica leggenda vivente del country rock americano, la Commander Cody Band.
Nata oltre quaranta anni fa, la band, guidata dal pianoforte di George Frayne, in arte Commander Cody ha riassunto, con il suo sound fatto di blues, western swing, rock’n’roll, boogie e country, le speranze e i sogni dell’ultima parte degli anni Sessanta e ha rappresentato nel mondo l’essenza della musica roots americana. Nella sua lunga carriera, Commander Cody ha firmato album che sono entrati di diritto nella storia del rock mondiale, come Live From Deep In The Heart Of Texas, inserito dal magazine Rolling Stones tra i cento dischi migliori di tutti tempi.
La Commander Cody Band ha suonato al fianco di leggende del rock come Grateful Dead, The Doors, The Jefferson Airplane, Alice Cooper, Led Zeppelin e The Eagles.
Il gruppo, formato dallo stesso George Frayne affiancato dai suoi musicisti Steve Barbuto alla batteria, Mark Emerick alla chitarra e Randy Bramwell proporrà il suo repertorio di hippie country nel quale non mancheranno alcuni classici della band come Hot Rod Lincoln, una vera e propria hit da viaggio che nel 1972 raggiunse i vertici delle classifiche americane.
Come sempre il buon vecchio Commander Cody siederà dietro alle tastiere a dirigere lo scompiglio e il caos controllato che i suoi concerti rappresentano da sempre riuscendo a coinvolgere con la sua simpatia perfino pubblici più difficili.
AMERICA FOLK FESTIVAL
Le sei date della rassegna organizzata dall’associazione Acme costelleranno una stagione di eventi da non perdere.
Protagonista della rassegna è il folk e tutte le sue derivazioni: il blues, il rock, il bluegrass, il country. La matrice è quella americana, patria indiscussa del genere che ha contaminato e conquistato il mondo.
La musica folk è la musica che appartiene alla terra alla tradizione di un popolo, che con lei si rappresenta, si racconta. Il folk è musica vicina alle radici di un popolo e per questo alla natura.
Ecco perché anche la location del festival è assolutamente speciale: “Li Matonni” è una casa immersa del verde che ospita il pubblico in un’atmosfera familiare e intima.
Questo il senso del festival: creare occasione di incontro per chi condivide la passione per l’America e la sua musica e, allo stesso tempo, invitare sempre più gente a scoprire artisti e musiche assolutamente “diverse” da quelle proposte abitualmente sul territorio.
ALTRI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA
Il 4 agosto, in occasione della consueta Festa della Birra di Erchie, uno degli artisti americani più quotati del momento: Andy J. Forest.
Concerto da non perdere il 18 agosto con il progetto Washboard Chaz Blues Trio.
Si chiude in bellezza il 5 settembre con gli italiani W.i.n.d.
|