Appuntamenti » 04/10/2009
Riccardo Fogli @ Latiano
• 4/10/2009: Piazza - Latiano (Brindisi)
Ingresso gratuito
Riccardo Fogli
in concerto
Riccardo Fogli, classe, 1947, si affaccia sul panorama artistico italiano indossando pantaloni a zampa d'elefante, camice a fiori e coraggiosi orecchini. E' il luglio 1966 e Riccardo Fogli accetta la proposta dei Pooh di entrare nel gruppo. Teatro dell'incontro è il mitico Piper di Milano, e Riccardo si lascia alle spalle anni di gavetta con i ricettari Slenders, riconoscimenti ambiziosi, esibizioni nelle sale da ballo e attente lezioni con il Maestro Santernecchi di Montecarvoli. I Pooh sono appena conosciuti e la strada è tutta in salita, ma poi arriva il 1968: è l'anno dell'indimenticabile "Piccola Katy" e del riconoscimento ufficiale. Seguono gli anni straordinari di "Opera prima" e di "Alessandra", album storici che contengono canzoni quali "Tanta vogliadi lei", "Pensiero", "Noi due nel Mondo e nell'anima".
E' il 1973 e Riccardo Fogli diventa solista iniziando la sua corsa personale su un percorso irto di ostacoli, ma dal traguardo luminoso: Riccardo torna con la canzone "Mondo". Il 1979 è l'anno dell'incontro con Maurizio Fabrizio con cui scrive "Che ne sai". Con Maurizio e Guido Morra inizia la produzione di canzoni importanti come "Malinconia" e "Storie di tutti i giorni". Il 1991 è l'anno di "Io ti prego di ascoltare", premiata dalla critica del Festival di Sanremo. Nel 1996 è ancora sul palco dell'Ariston con "Romanzo".
Il 2005 è l'anno della conferma: Riccardo firma, dopo 10 anni, il suo primo lavoro composto di soli inediti. L'album "Sono sogni migliori" è anticipato dal singolo "Ci saranno giorni migliori", entrato subito in classifica e nel cuore degli italiani.
Nello stesso anno esce la biografia autorizzata dall'artista che ripercorre la sua vita artistica e professionale con aneddoti inediti e racconti intimi.
|