Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Appuntamenti: Avion Travel @ AlterFestA 2009 - Cisternino



Ultime pagine I canali Ricerca

Appuntamenti » 14/08/2009

Avion Travel @ AlterFestA 2009 - Cisternino

11-15/08/2009
ALTERFESTA - 28^ EDIZIONE
Campo Sportivo Via Fasano - Cisternino (Brindisi)

14/08/2009
FABULARASA (Bari)
AVION TRAVEL (Italia)

AVION TRAVEL

“CI PIACE ESSERE UNA SORPRESA, NON SOLO PER IL PUBBLICO, MA ANCHE PER NOI STESSI”: PEPPE SERVILLO, VOLTO E VOCE DEGLI AVION TRAVEL, SINTETIZZA COSì LA FILOSOFIA DEL GRUPPO. QUESTA è SEMPRE STATA, IN EFFETTI, UNA FORMAZIONE “FUORI NORMA”: ORIGINALE, INTERESSANTE E INIMITABILE NEL SUO PERCORSO; APERTA ALLE SUGGESTIONI DELLE MIGLIORI ESPERIENZE INTERNAZIONALI, MA ITALIANISSIMA NELLE SUE RADICI; “POPOLARE” E RAFFINATA. ANCORA ALL’ALTERFESTA LE SEMPRE AMATISSIME “MAGIE” SONORE DI UNA AUTENTICA CULT-BAND!
E' agli inizi degli anni '90 con l’album “Bellosguardo” che gli AVION TRAVEL (nati nel 1980 a Caserta) approdano a quello stile originale che li caratterizza. Questo lavoro, pieno di eleganze contenutistiche e formali, disorienta un po’ tutti, rockettari e non. Finisce in breve per rappresentare il loro “manifesto” e segna l’inizio di quella “avventura nei suoni” che continua ancora oggi. A spingerli verso questa scelta non facile concorrono diverse cose: una notevole creatività e una naturale insofferenza verso le sudditanze della canzone italiana.
Con gli album “Opplà” e “Finalmente fiori” gli AVION TRAVEL confermano definitivamente la stima della critica e dell’ambiente artistico.
La loro presenza scuote ormai lo scialbo panorama della canzone italiana: i concerti di questa cult-band per palati raffinati si trasformano in “piccoli” eventi. Il gruppo comincia a confrontarsi con territori dello spettacolo limitrofi, come il teatro e il cinema: e vengono nello stesso anno l’operina “La guerra vista dalla luna” con l’attore Fabrizio Bentivoglio e la colonna sonora del film “Hotel paura”.
Nel 2000 c’è il “botto”: gli AVION TRAVEL, con il brano “Sentimento”, VINCONO LA 50° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO; è la “consacrazione” definitiva e l’incontro con la popolarità di massa (anche se un “assaggio” c’era stato nel 1998 allo stesso Festival: con il brano “Dormi e sogna” avevano vinto i premi come miglior musica e miglior arrangiamento).
Poi ci sono gli altri album, l’affermazione definitiva all’estero, specie in Francia, altre incursioni in forme diverse dello spettacolo.
Ripartendo dalla “casa madre” AVION TRAVEL si percorrono anche “altre” strade: il pianista Mario Tronco contribuisce a promuovere e dirige L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO, interessante esperienza multietnica di fusione di tradizioni culturali e musicali differenti; il contrabbassista Ferruccio Spinetti, invece, dà vita ad un atipico duo con la cantante Petra Magoni, il progetto “MUSICA NUDA” con sensibili influenze jazz.
Nel 2007 esce l’album “Danson Metropoli”, omaggio alla musica di Paolo Conte, dalui stesso seguito e “benedetto”. è di quest’anno invece un’interessante esperienza con una grande orchestra per un altro “omaggio” al grande compositore Nino Rota autore di colonne sonore memorabili, dai film di Fellini al “Padrino”.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page