Appuntamenti » 07/08/2009
Mino Lacirignola @ C.so Garibaldi - Brindisi
PROGETTO CHIMERA
7, 14, 21 e 28 Agosto 2009
Corso Garibaldi - Brindisi
07/08/2009
Mino Lacirignola in concerto
Nell'ambito del "Progetto Chimera", Venerdì 7 Agosto 2009, nella parte terminale di Corso Garibaldi a Brindisi, si esibirà Mino Lacirignola.
Mino Lacirignola nasce in Belgio nel 1957; inizia gli studi musicali presso l'Académie Royale d'Ixelles a Bruxelles. Trasferitosi in Italia nel 1972 si diploma in Tromba al Conservatorio di Bari, si laurea in Filosofia, studia Composizione e inizia ad insegnare nella Scuola Media: prima Educazione Musicale poi Tromba nei Corsi ad Indirizzo Musicale.
Nel 1979 entra a far parte dell'organico della JAZZ STUDIO ORCHESTRA di Paolo Lepore. Con la prestigiosa big band pugliese suona con alcuni fra i grandi del jazz (Dizzy Gillespie, Chet Baker, Dusko Goykovic, Art Farmer, Lee Konitz, Joe Newman, Ernie Wilkins, Benny Bailey, Sal Nistico, Mark Murphy, Tony Scott, …).
Nel 1988 la sua passione per il Jazz classico e tradizionale si concretizza con la costituzione della HILL SIDE JAZZ BAND. Dal 1999 con la DIXINITALY JAZZ BAND, formazione stilisticamente vicina al "New Orleans today", propone sia il repertorio dei classici del jazz tradizionale sia alcuni capolavori della canzone italiana (Trovajoli, Kramer,...) rivisitati in chiave dixieland e swing.
Ha partecipato ad innumerevoli festival e concerti in Italia e nel mondo (Turchia, India, Gran Bretania, Svizzera, Grecia, Tunisia, Marocco, Emirati Arabi, etc…).
E' stato ideatore e direttore artistico di "FASANO Jazz" e "Alle origini del Jazz" festival di Jazz Tradizionale di Castellana Grotte (Ba).
Dal novembre 2005 è docente dei seguenti insegnamenti nell'ambito dei Corsi Accademici in JAZZ del Conservatorio di Bari: Laboratorio di Tromba Jazz (I° livello) e Metodi, dello strumento: Tromba Jazz (II° livello).Ha pubblicato per Fo(u)r Edition "Esercizi giornalieri per labiofonisti improvvisatori"
E' ideatore e promotore dell'Orchestra Giovanile Interscolastica della Provincia di Brindisi.
Il progetto Chimera nasce per volontà di Associazioni e commercianti ricchi di spirito e con la voglia di poter un giorno uscire da una crisi che attanaglia da anni Brindisi.
L'idea è quella di mettere in piazza arte, cultura e musica.
Una sinergia perfetta che potrebbe far fronte alla desertificazione, all’evasione di utenti ed alla conseguente crisi economica del centro cittadino, quello che da sempre e’ il centro commerciale naturale di Brindisi.
E sulla scorta di queste considerazioni che Antonio Caponoce, titolare dello storico Caffe’ Ausonia, Ippazzio Coluccello (Cafe’ De Paris), Roberto Zaccarelli (Yogurtolandia), Cataldo Elia (Royal 88) Ottavio Santostasio (Goldoni wine-bar), con il coinvolgimento della Confesercenti e grazie all'impegno di Massimiliano Gatti Associazione Ma.Di.Ma (associazione culturale), Federica Bruno Stamerra (Cantieri Immagine), hanno danno vita a CHIMERA, animale mitologico che per alcuni sensi significa sogno e per altri viene interpretato come l’unione di più animali che, insieme, possono dare vita a qualcosa di fantastico.
L’iniziativa prevede 4 serate in cui avranno luogo concerti musicali, una mostra fotografica. Gli eventi si svolgeranno tutti i venerdì di Agosto su Corso Garibaldi e verranno arricchiti da iniziative individuali dei singoli operatori coinvolti, i quali partecipano attivamente a questo progetto.
I prossimi appuntamenti del progetto Chimera:
- Venerdi 14 Agosto:
Backdoorhollywood (http://www.myspace.com/backdoorhollywood)
- Venerdi 21 Agosto:
Cantina rock (http://www.cantinarock.it/)
- Venerdi 28 Agosto:
Fasulo Nobile Lo Mele Jazz Trio (http://www.myspace.com/torenobile)
|