Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Appuntamenti: Blackboard Jungle + Birdy Hop + Oisin @ Cillarese - Brindisi



Ultime pagine I canali Ricerca

Appuntamenti » 20/08/2009

Blackboard Jungle + Birdy Hop + Oisin @ Cillarese - Brindisi

Era una calda e umida serata d’estate dei primi anni ’80, quando vidi per la prima volta una band di ragazzini dall’aria vagamente “rockabilly” esibirsi in Piazza Duomo su di un palchetto poco ospitale.
Attratto da quei suoni sicuramente nuovi ed originali decisi di conoscere i componenti e di invitarli in radio per un’intervista.
Si chiamavano “Blackboard Jungle” come il film di Richard Brooks del 1955 tradotto in italiano come “Il seme della violenza”. La band faceva parte di una scena musicale brindisina in pieno fermento e assai prolifica in quegli anni.
Scena che era supportata dal Centro Sociale di Via Santa Chiara e da Radio Canale 94, i cui conduttori ancora oggi trasmettono a Ciccio Riccio con la stessa voglia e la stessa passione di prima.
Alla musica dei Blackboard era impossibile rimanere indifferenti e non restare affascinati da quel rock vibrante, dinamico, dai testi vivaci e dalla grande capacità di coinvolgimento del vocalist Vincenzo Assante.
Nel 1989 veniva pubblicato l’album “Silver Drops On Jesus Skull”, un disco eccellente, cantato in inglese, dove il culto rimane impresso nei solchi del vinile, frutto di un rock’n’roll sporco, grezzo, sanguigno, ipnotico e straordinariamente moderno ed innovativo.
La storia dei Blackboard è intrigante e complessa, geniale e sorprendente, esaltante e triste, che ha coinvolto alcuni ragazzi a cui è mancato completare solo quel bastardissimo e maledettissimo tassello che avrebbe consegnato la band alla storia del rock italiano.

A 20 anni esatti di distanza dalla pubblicazione del 1° ed unico album ufficiale, i Blackboard tornano insieme, con la formazione originale, per un concerto celebrativo di “Silver Drops On Jesus Skull”.
Giovedì 20 agosto, dalle ore 23, presso una masseria della periferia brindisina la formazione vedrà esibire Vincenzo Assante alla voce e chitarra, Giacomo Esposito al basso, Fabio Assante alla batteria e Nico Barile alla chitarra.

Nell’occasione ritroveremo anche altre due importanti formazioni brindisine, i Birdy Hop e gli Oisin, con un repertorio anch’esso ricco di musica e di storia.

Il concerto del 20 agosto rappresenta una grande opportunità per chi ha sentito solo parlare di questi importanti gruppi e rappresenta anche un’occasione che riporta i cultori nei territori dell’underground brindisino.
Grazie al talento, alla professionalità e alla creatività dei suoi musicisti, per una notte si potranno rivivere sensazioni ed emozioni che molti dei suoi appassionati non hanno mai dimenticato.

Marco Greco


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page