Musica » 07/09/2009
Radi@zioni: "Akron/Family - Set 'Em Wild, Set 'Em Free"- Il disco della settimana
RADI@zioni – IL DISCO DELLA SETTIMANA
AKRON/FAMILY “Set 'Em Wild, Set 'Em Free”
(Dead Oceans, 2009)
www.akronfamily.com
Tracklist:
1. Everyone Is Guilty
2. River
3. Creatures
4. The Alps & Their Orange Evergreen
5. Set 'Em Free
6. Gravelly Mountains of the Moon
7. Many Ghosts
8. MBF
9. They Will Appear
10. Sun Will Shine (Warmth of the Sunship Version)
11. Last Year
L’espressione “meno siamo meglio stiamo” esprime un concetto molto semplice. Ma, a volte, sottrarre significa anche aggiungere. Chiarisco: lo snellimento di una realtà oggettiva può, alle volte, portare all’ottenimento di risultati migliori. Basta considerare la “semplificazione” come un valore aggiunto!
Gli AKRON/FAMILY nascono nel 2002 a New York, come collettivo musicale aperto, attorno ad un gruppo di quattro persone – Dana Janssen, Seth Olinsky, Miles Seaton e Ryan Vanderhoof – in cui ogni musicista non ha un ruolo pre-definito. Gli AKRON/FAMILY del 2009 sono di meno. Succede spesso che una band perda per strada qualche componente e ne subisca un contraccolpo negativo. È accaduto anche agli AKRON/FAMILY (Ryan Vanderhoof, in preda ad una crisi mistica, ha abbandonato la famiglia ed è diventato membro di una comunità buddista americana) con la piccola ma non secondaria differenza che loro non sono una band qualunque. Tanto è vero che, accusato il colpo, hanno subito voltato pagina e dato alla luce “Set 'Em Wild, Set 'Em Free”, album di grande caratura artistica ma che riparte proprio laddove il precedente “Love Is Simple” (2007) si era fermato: un ibrido folk-rock dai tratti psichedelici, incendiato qua e là da improvvise digressioni elettriche e da sghembe visioni collettive.
Album per certi versi irrisolto, quindi, “Set 'Em Wild…” ma ricchissimo d'idee e di trovate musicali spesso geniali. La formazione rimaneggiata non è una scusante valida e non credo, del resto, che la band abbia bisogno di una scusa, perché è chiaro che, viste le premesse, questo nuovo lavoro segni l'avvio di una nuova avventura.
È un disco pregno di calore e di colore, “Set ’Em Wild…”, capace di trasportarti tra le sfumature desertiche del country come tra la semplicità pastorale del folk, per poi sorprenderti con lunghe jam psycho-rock dal gusto assai “barrettiano”. Il disco è tutto su questo stile ed è caratterizzato da un costante lavoro di addizione e sottrazione, nel quale la sottrazione non è però impoverimento, ma lo stimolo verso una maggiore ricerca del dettaglio melodico e dell’arrangiamento. Un piccolo miracolo che può avvenire solo... in famiglia!
Nota: alcuni dei commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti dalla stampa musicale specializzata e rovistando su vari siti web.
a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it
|