Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Approfondimenti: Maltrattamenti di animali a Ceglie. Petizione da facebook



Ultime pagine I canali Ricerca

Approfondimenti » 24/09/2009

Maltrattamenti di animali a Ceglie. Petizione da facebook

L'impatto sociale di Facebook appare sempre più evidente.
I detrattori ne parlano come di un mezzo che provoca la rottura del legame con l'ambiente circostante e crea un rifugio che accresce l'individualismo. Di contro, sempre più gente usa il famoso social network per avere un punto di continuo contatto con persone care o per conoscerne altre che abbiano comunanza di interessi.
E' quest'ultimo aspetto che sta assumendo sempre maggiore importanza tanto da determinane un effetto dirompente: la voce di un singolo, una protesta o un'eventuale richiesta di aiuto lanciata all'interno di un gruppo d'interesse, può rimbalzare da un utente all'altro, divenire voce di più persone e trovare la forza per raggiungere l'obiettivo prefissato.

E' il caso di una testimonianza di una cittadina di Ceglie Messapica, Ester Locorotondo, che, tramite facebook ha voluto portare all'attenzione del "Gruppo Bario Onlus" una raccapricciante storia di indifferenza e maltrattamento verso dei cani indifesi.
Il gruppo Bario, nato nel 2002 e composto da volontari che si prodigano di operare in difesa degli animali, si è subito prodigato inviando una lettera all'attenzione del Sindaco di Ceglie Messapica, dell'Asl veterinaria, della Polizia Forestale e dei media della provincia di Brindisi.
La posta elettronica di Brundisium.net è stata letteralmente invasa da messaggi che chiedevano di dar voce alla testimonianza e sollecitavano le autorità ad assumere le necessarie contromisure.
E il nostro organo di informazione, giudicando sacrosanto promuovere la cultura di rispetto nei confronti degli animali, fa propria la protesta nella speranza di un intervento efficace e risolutivo degli organi chiamati ad intervenire.
Di seguito riportiamo sia la lettera firmata da decine di iscritti al Gruppo Bario sia la testimonianza di Ester:

All'attenzione di
Sindaco di Ceglie Messapica, Pietro Federico,
alla Asl veterinaria,
alla Polizia Forestale

E' pervenuta presso la nostra sede la testimonianza di una vostra cittadina, riportata più sotto, in cui apprendiamo della grave situazione in cui versano diversi cani randagi nella vostra città.
Siamo stati inoltre allertati circa casi di maltrattamento e uccisione di altri animali che vivono nella medesima zona. Un individuo che tiene al suo seguito una coppia di cani spaventati e già feriti..... Altri individui che si attorniano di cani senza la minima cura del loro vita... che possono anche finire ammazzati nelle cisterne. Un ex carcerato, un piromane, pare, che vive con una ventina di cani lasciati nell'indifferenza.
Le ferite, lo stato di paura, le condizioni di vita in cui versano queste indifese creature, delineano un quadro di maltrattamento e incompatibilità al loro benessere, se non la violazione delle leggi Italiane sul benessere e tutela degli animali medesimi.
E l'Amministrazione comunale che ha l'obbligo di tutelare gli animali del proprio territorio cosa fa?
E' al corrente il Sindaco di Ceglie della legge quadro nazionale 281 del 14 agosto 1991 e l'ultima Ordinanza del 16 luglio 2009 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 207 del 7-9-2009) Ordinanza contingibile ed urgente recante misure per garantire la tutela e il benessere degli animali di affezione nelle quali è previsto che il primo cittadino si faccia carico del mantenimento dei cani randagi, provvedendo alla loro cattura e idonea collocazione presso canili convenzionati?
La crudeltà è un comportamento che rende l'essere umano sporco, ignobile, indegno e pericoloso per tutti, non solo per gli animali.
Invitiamo pertanto le autorità a farsi carico del problema, osservando le leggi che impongono la tutela degli animali e che rappresentano l'indicatore della civiltà di un popolo.

Testimonianza di Ester:
Sono una cittadina di Ceglie Messapica, sabato mattina (12/09/09), andando al mercato, ho visto un uomo che scendeva da un carrozzino Ape dietro al quale c'erano due cani, uno bianco, tipo volpino con rogna da metà corpo fino alle zampe posteriori e uno più piccolo nero, mi hanno colpito sia lo stato che il comportamento, quello nero ha sull'orecchio destro una ferita sanguinante pare inferta da un bastone, e tutto il corpo è ricoperto da chiazze tonde prive di pelo che sembrano bruciature tipo sigarette il suo comportamento è spaventato dall'uomo ma, allo stesso tempo lo segue a distanza.
L'uomo sembra un pirata uscito da qualche film: è rinsecchito, il volto scarno e rugoso, indossa un cappello nero a falde con un disegno rosso, pare fatto da lui, che rappresenta un quadrato con due tipo corna ai lati, stesso disegno c'è sulla parte anteriore dell'Ape, e ha un bastone, mi preoccupa molto lo stato dei cani,l'uomo non sembra sano di mente e quindi, non può stare con cani, mi è stato detto che vive in campagna a Pisciacalze, all'incrocio con la cappelletta, si svolta a destra, e che sono stati trovati cani nella cisterna.
Aiutatemi voi

Ester Locorotondo (Ceglie Messapica).


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page