Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Arte: Ercole Pignatelli: "Meteore e corpi celesti. 1953-2009"



Ultime pagine I canali Ricerca

Arte » 05/12/2009

Ercole Pignatelli: "Meteore e corpi celesti. 1953-2009"

ERCOLE PIGNATELLI
METEORE E CORPI CELESTI. 1953-2009

Brindisi, Bastione San Giacomo
dal 5 dicembre 2009 al 24 gennaio 2010

inaugurazione: sabato 5 dicembre 2009 alle ore 18.30, presso la Sala delle Conferenze del Bastione San Giacomo a Brindisi
Dal martedì alla domenica: ore 10.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00
chiusura: lunedì - ingresso gratuito

Dal 5 dicembre 2009 al 24 gennaio 2010 sarà possibile visitare presso lo spazio espositivo del Bastione San Giacomo a Brindisi la mostra “Ercole Pignatelli. Meteore e corpi celesti. 1953-2009”.
L’esposizione, promossa dal Comune di Brindisi e patrocinata dal Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali, presenterà al pubblico una ricca rassegna di opere del grande artista salentino Ercole Pignatelli.
Nato a Lecce nel 1935 e trasferitosi appena diciottenne a Milano, è uno dei pochi artisti salentini stimati a livello internazionale.
“L’iter artistico di Ercole Pignatelli - queste le parole di Lucio Fontana, uno dei più grandi artisti del Novecento - ha delle particolari caratteristiche: libero dagli asservimenti, così diffusi tra i giovani d’oggi, a questo o a quell’altro indirizzo, Pignatelli è dotato di elementi e forze sufficienti a sviluppare una sua personale tematica, valida e garantita dalle sue forti capacità di resa.
Il suo temperamento, fatto di entusiasmi e introversioni, slanci e ripensamenti, riesce sulla tela a conciliare atavici e barbari furori con mitici rimpianti, la forza sensitiva del segno con un racconto più estroflesso e obiettivo, il rovello inconscio di un passato irripetibile con l’impegno dell’uomo inserito nel presente. Il connubio uomo-artista è in lui sempre operante. Perciò, la sua pittura risulta sempre unitaria, anche nelle varianti di discorso. E, quale testimonianza spontanea e disinteressata di una condizione vissuta intensamente, essa è lontana da ogni speculazione intellettualistica, più propria questa di coloro i quali son costretti a forzare l’intelligenza, perché privi di un’intima storia”.

Ercole Pignatelli, in occasione dell’esposizione brindisina, ha selezionato personalmente i disegni, i dipinti e le sculture da esporre.
La mostra, curata da Teodoro De Giorgio e da Gabriella Faliva, documenta in modo esauriente gli esiti di più di cinquant'anni di attività artistica.

In concomitanza con l’esposizione “L’eredità del Novecento. I capolavori della Collezione Mazzolini”, dove proprio un grande dipinto di Pignatelli apre la mostra, si potrà ammirare gratuitamente a Brindisi una ricca selezione delle più importanti opere dell’artista, divenuto il cantore delle bellezze e dei colori del Salento.

L’inaugurazione si terrà sabato 5 dicembre 2009 alle ore 18.30, presso la Sala delle Conferenze del Bastione San Giacomo a Brindisi alla presenza del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali, On. Raffaele Fitto.
La mostra resterà aperta dal martedì alla domenica (lunedì chiuso) nei seguenti orari: ore 10.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page