Arte » 20/03/2010
Le opere grafiche di Marco Raugei @ Susumaniello - Brindisi
Il 20 marzo alle h.20:00 inugura presso il Susumaniello di Brindisi, in via lauro, la mostra del progetto ArtB, edizioni di arte necessaria di Bigsur, “Questi sono…” in omaggio alle opere di Marco Raugei, paziente-artista del centro di attività espressive La Tinaia, atelier allocato nell’ex Ospedale Psichiatrico San Salvi di Firenze.
Le opere saranno esposte sino al 25 marzo.
La mostra si colloca all’interno della rassegna in certi sensi, degustazioni d’artista, con ArtB al suo quinto appuntamento.In certi sensi è una rassegna di gusti di arte e teatro che ha l’obbiettivo di promuovere e presentare i creativi del nostro territorio.
IL PROGETTO
ArtB, edizioni d'arte necessaria
ArtB, edizioni d'arte necessaria, è un progetto editoriale nato dall'incontro tra Big Sur - luogo di creazione e produzione di immagini e visioni - e La Tinaia, centro di attività espressive, attivo da oltre trent'anni in seno all'ex Ospedale Psichiatrico San Salvi di Firenze.
ArtB è una linea di prodotti, che riproduce su t-shirt e altri supporti (quaderni, poster, complementi d'arredo), le opere grafiche realizzate dagli artisti del famoso atelier fiorentino.
Le loro singolari opere sono state presentate nei più importanti centri espositivi di tutto il mondo dedicati all'Art Brut, da New York a Londra, a Chicago.
LA MOSTRA
QUESTI SONO…
La mostra è un omaggio a Marco Raugei, alla sua opera, una raccolta di segni e tracce della sua vasta produzione ora conservata nella preziosa collezione della Tinaia. Caratterizza i lavori di Raugei il ripetersi di un unico tema o soggetto figurativo in forme elegantemente stilizzate: oggetti d’uso quotidiano, personaggi o ambienti in miniatura si ripetono con lievi variazioni in sequenze orizzontali. Colpisce soprattutto l’attenzione che l’artista dedica alle “piccole cose”: oggetti, animali, omini e paesaggi, riprodotti uno accanto all’altro sul foglio bianco, con estrema cura. La sensazione che si ha contemplando questi disegni è simile al capogiro, alla vertigine: sembra quasi che gli oggetti raffigurati parlino all’osservatore attraverso un codice cifrato. I disegni di Raugei recano quasi sempre sul retro la dicitura manoscritta “Questi sono…” con l’esplicitazione di volta in volta, del nome dell’oggetto raffigurato su tutto lo spazio del foglio. La mostra è un dichiarato riconoscimento a quelle forme di ‘arte necessaria’ che con le loro opere hanno saputo creare un varco di comunicazione fra il sentire e il manifestare una realtà altrimenti inascoltata.
MARCO RAUGEI
Marco Raugei, è un paziente-artista del centro di attività espressive La Tinaia, atelier allocato nell’ex Ospedale Psichiatrico San Salvi di Firenze. Marco nasce a Firenze nel 1958 in una famiglia operaia. Dopo alcuni ricoveri in vari istituti, nel 1986 gli viene proposto di frequentare la Tinaia. All’inizio ha difficoltà a restare, a disegnare e a dipingere, poi, nel 1988, forse grazie all’aiuto di qualche operatore, scopre il suo stile: con il pennarello fine, riempie il foglio ripetendo un piccolo disegno, fino all’esaurimento dello spazio. Mancino, inizia tutti i suoi disegni partendo dal margine in basso a destra, per finire in alto a sinistra. Caratterizza i lavori di Raugei il ripetersi di un unico tema o soggetto figurativo in forme elegantemente stilizzate, rappresenta oggetti come pacchetti di sigarette, orologi, barattoli di crema e televisioni, e raffigura piccole scene della vita quotidiana. Nel 2002, per un incidente, è costretto a interrompere l’attività in Tinaia. Morirà nel 2003 per aggravamento di problemi cardiaci.
Alcuni suoi disegni fanno parte stabilmente della COLLECTION DE L’ART BRUT DI LOSANNA
'Questi sono...' opere grafiche di Marco Raugei
In Certi Sensi, degustazione d'artista
20/25 marzo 2010
Il Susumaniello, via Lauro 8 - Brindisi
|