Libri » 14/06/2010
Tabaccherie orientali. Di Clara Nubile
"Più di tutto mi mancano le mie Captain.
Mi mancano. Quelle boccate amare, speziate di tabacco e monsone. E mi manca Bombay. Quel mare verde-grigio, spelacchiato. Lo conservo ancora in un pacchetto di sigarette. Ogni tanto lo apro: sfilo ricordi e tabacco, e do una sbirciatina alle onde. Lo annuso un po', annuso il mio passato. E la mia bocca si accende come un fiammifero".
(dal racconto "Tabacco misto a monsone" di Clara Nubile)
“Personaggi bizzarri, insoliti, anticonformisti, nomadi, incoerenti, alla ricerca di se stessi attraverso il "viaggio”.
Questi sono i protagonisti di “Tabaccherie orientali”, terza opera di Clara Nubile, già disponibile presso la Libreria Indipendenza di Brindisi nonchè on line sui siti di Perrone Lab (http://perronelab.it), ibs.it, unilibro.
Clara Nubile è nata Brindisi il 4 marzo 1974 e vive tra la Puglia, Ravenna, l’India ed il Belgio.
Ha lavorato come traduttrice e scritto alcuni racconti brevi ed un romanzo ambientato in Palestina. Poi, durante un soggiorno di due anni in India, ha trovato l’ispirazione per “Io ti attacco nel sangue”, il fortunato romanzo pubblicato nel 2005 da Lain e Fazi.
Per lo stesso editore, nel 2007, ha pubblicato “Lupo”, una narrazione che risuona al ritmo ossessivo e selvatico del tamburello e che si dipana sullo sfondo di una masseria disabitata, in un Sud tragico e arcaico, dove due donne sono unite da qualcosa di più che un semplice legame di sangue.
Adesso è la volta di "Tabaccherie orientali", un libro di racconti che ha lo stesso titolo del blog di Chiara (tabaccherieorientali.blogspot.com).
Un insieme di "storie che si muovono, perché solo nel movimento trovano il senso", personaggi "prigionieri di vecchie lettere d’amore e leggende maledette, malati di fame di viaggio, sigarette e monsone. Ombre inquiete con l’anima come un fucile".
Una pubblicazione avvincente, da leggere tutta d'un fiato che si avvale di una copertina "particolare": i piedi di Clara Nubile in un autoscatto realizzato su una "spiaggia indiana sconosciuta e deserta, dalle parti di Ganapatipule, sulla Konkan Coast, molto molto a sud di Ratnagiri. "Qualche mucca sulla spiaggia, sporadici pescatori, e tanto cielo. Oltre che mare".
Titolo: Tabaccherie orientali
Autore: Clara Nubile
Editore: Lab - Giulio Perrone Editore
ISBN: 978-88-6316-140-3
Pagine: 100
Prezzo: €. 11.00
Data uscita: 10 giugno 2010
|