Approfondimenti » 05/08/2010
CeglieJazz Open Festival: We Insist!! @ Ceglie M.ca
La stagione del CeglieJazz Open Festival, festival che sin dall’inizio, nel 2005, si è connotato per la sua vocazione alla ricerca e alla sperimentazione e che la nuova Amministrazione ha deciso di rimodulare può – deve - avere un seguito, in forme diverse.
Per questo un gruppo di sostenitori del citato Festival propone, nel solco del jazz di ricerca e della musica di avanguardia una nuova stagione dal titolo Ceglie OpenJazz: We Insist!.
Obiettivo è salvaguardare l’idea progettuale che caratterizzava il CeglieJazz Open Festival (decisamente antitetica all’offerta proposta oggi dai nuovi organizzatori), difendere la ricerca e l’avanguardia dalle insidie della banalizzazione.
La sperimentazione e l’educazione al gusto di un pubblico non necessariamente di élite.
Suoneranno a titolo gratuito per portare la propria solidarietà al Festival - aspetto questo tutt’altro che secondario - musicisti pugliesi (Gianni Lenoci e Marcello Magliocchi) e altri provenienti dalla Sicilia (Filippo Portera, Sandro Sciarratta, Pasquale Augello) e da Roma (Marco Colonna, Ivano Nardi). Tutti insieme, tutti in un’unica serata sotto la spinta utopistica della libera improvvisazione per portare avanti una battaglia di dignità. We insist!
Il Festival gode dei prestigiosi patrocini di Radio3, SIdMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana) e Allaboutjazz.
Ingresso libero.
IL PROGRAMMA
- Eventi Open
- Ore 19,30: presentazione cd Jazz for Amnesty, contenente due brani registrati nell’edizione 2009 del CeglieJazz Open Festival nell’ambito del progetto sul Futurismo. Con la partecipazione di Cristina Lacirignola_voce, Andrea Gargiulo_pianoforte
-Ore 20,30: Consorzio per la valorizzazione e la tutela del biscotto di Ceglie Messapica
"Pesquettl" - con il patrocinio di Slow Food Alto Salento
- Ore 21,30: Gianni Lenoci_piano, Marcello Magliocchi_drums_percussion
-Ore 22,15: Kontaktè Trio “Mythos”
Filippo Portera_saxes_flute, Sandro Sciarratta_double bass, Pasquale Augello_drums_percussion
Ore 23,00: “The better way”
Marco Colonna_saxes_clarinets_tarogato, Ivano Nardi_miscellaneous percussion
SPONSOR SOSTENITORI
Si ringrazia: Ristorante da Gino
Direzione Artistica: Pierpaolo Faggiano
|