Arte » 18/09/2010
Elite pop. Silvano Brugnerotto in mostra a Trezzano sul Naviglio
“Elite pop” è il titolo della nuova mostra personale di Silvano Brugnerotto, patrocinata dal Comune di Trezzano sul Naviglio ed organizzata presso il “punto expo” di Trezzano (Milano).
La mostra raccoglie alcuni lavori fra i più rappresentativi della produzione pittorica dell’artista, in un arco temporale che va dal 1997 al 2010.
Testo critico sul catalogo a cura della giornalista e storica dell’arte Francesca Grillo.
Periodo: 18 – 26 Settembre 2010.
“E’ la sintesi del percorso che ha caratterizzato la produzione artistica di Silvano Brugnerotto, esposta ora nella mostra che raccoglie i lavori realizzati dal 1997 a oggi.
Una selezione qualificata da cambiamenti e da una maturità acquisita grazie all’esperienza che si riversa nell’uso più consapevole della tela come strumento di comunicazione.
Comunicazione che diventa il leitmotiv di Brugnerotto, merito anche della sua professione grafica che incide sensibilmente sull’utilizzo dell’immagine: iconografie contemporanee che richiamano immediatamente i nostri giorni, i nostri vizi, le nostre dipendenze.
Repertorio attinto dalla pop art dimenticando tuttavia l’aspra critica che si accompagna alla tradizione dell’arte di Warhol; il cinismo lascia lo spazio alla consapevolezza più dura: il Consumatore è in grado di circondare la propria esistenza solo con lattine di cui si sazia avidamente; così come in Cokeine, altra faccia dello stesso significato, dissacrazione dei miti dell’immaginario collettivo.
Uomini senza volto, ormai sconosciuti anche a loro stessi, senza identità, senza emozione, dedicano la loro vita a nutrirsi di ciò che viene imposto dalla società dei consumi, vuota e insignificante ma certificazione di appartenenza alla massa dei nostri tempi.”
(dall’introduzione a catalogo di Francesca Grillo).
Profilo dell’autore:
Silvano Brugnerotto è nato a Brindisi nel 1966.
E’ pittore, illustratore e media-designer.
Vive e lavora a Milano.
Web site: www.brugnerotto.com
|