Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Formazione e Lavoro: Corso per Conciliatori Professionisti in materia Civile e Commerciale



Ultime pagine I canali Ricerca

Formazione e Lavoro » 15/12/2010

Corso per Conciliatori Professionisti in materia Civile e Commerciale

ALTERA QUESTIO (Organismo di formazione in materia civile e commerciale, accreditato presso il Ministero della Giustizia n° 61 R.O.C.) in collaborazione con PRO-MANAGEMENT s.r.l. organizza in Brindisi Corso per Conciliatori Professionisti in materia Civile e Commerciale.
Dal 20 marzo 2011 diventerà obbligatorio il tentativo di conciliazione prima di adire l’autorità giudiziaria.
Il d.lgs n° 28/2010 prevede che a partire dal 20 marzo prossimo chiunque (privati, società, enti) intenda esercitare in giudizio un'azione relativa ad una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, e' tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione.
I soggetti che intendono esperire il tentativo di mediazione dovranno rivolgersi presso Organismi di Mediazione regolarmente accreditati presso il Ministero della Giustizia e abilitati a gestire il procedimento. Sarà sufficiente che l’interessato depositi una istanza debitamente compilata dove indicherà: il suo nome, l’oggetto del contendere, i dati della controparte. L’istanza verrà registrata presso il registro tenuto dall’Organismo di Conciliazione che si occuperà di chiamare la controparte e di predisporre quanto necessario per dare luogo al procedimento.
Il Conciliatore o Mediatore sarà il soggetto terzo deputato a gestire il tentativo di conciliazione. Per svolgere la Professione di Conciliatore Professionista presso un Organismo di Mediazione, secondo quanto disposto dal decreto attuativo n° 18/2010, è necessario frequentare, presso un Organismo di formazione accreditato, un corso specialistico di 50 ore.
I corsi sono aperti a quanti sono in possesso del titolo di Laurea di primo livello e a coloro che sono iscritti presso albi o collegi professionali.

ALTERA QUESTIO a partire dal 21 gennaio 2011 e sino al 28 febbraio 2011 organizza in Brindisi presso I.T.I.S. “Giorgi” un corso per conciliatori professionisti della durata di 54 ore.
Il corso si svolgerà nelle giornate di venerdì e sabato e sarà articolato in moduli da cinque ore.
Il corso si compone di una parte teorica e una pratica con prove di simulazione di procedimenti.
Le materie del corso, indicate dal decreto att. n° 18/2010, riguarderanno: normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione, metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice, efficacia e operativita' delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione, forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell'accordo di conciliazione, compiti e responsabilità del mediatore.
Ogni corso è destinato a 30 discenti.

Al termine del corso è previsto un periodo di tirocinio presso A.D.R. LOGOS (Organismo di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia n° 64 R.O.C.) che ha sede in Brindisi alla Via Dalmazia 21.

Per Informazioni e iscrizioni inviare mail o fax con manifestazione di interesse ai seguenti indirizzi:
mediazione@proemme.it
tel 0831/588523
fax 0831/439113

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
PRO-MANAGEMENT S.r.l.
Via Dalmazia 21
72100 BRINDISI


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page