Musica » 16/12/2010
Diario di bordo. Pagina n. 60
Era un concerto atteso quello di venerdì 10 dicembre con Il Soldato Timido, uno tra gli eventi con la musica dal vivo, organizzato da “RADI@zioni Live”.
Il Lab Creation di Mesagne presentava un bel colpo d’occhio, ed anche su Ciccio Riccio era atteso un pubblico attento e curioso di ascoltare il nuovo progetto musicale creato da alcuni musicisti brindisini.
Sul palco, alla batteria c’era Danilo Ingrosso, artista mite, silenzioso e affidabile a cui piace far parlare il proprio strumento. Alla chitarra Giovanni De Leonardis, uno dei più raffinati ed eccellenti chitarristi in circolazione, non solo in Puglia. Al basso Nanni Surace, tra i più bravi e richiesti tecnici del suono in Italia, che per una sera ha lasciato la stanza dei cursori per dedicarsi allo strumento che più ama. Alla voce Vincenzo Assante, la storia dei Blackboard, la più importante garage band di casa nostra.
Il Soldato Timido ha fatto intravedere qualità “on stage” che ne lasciano scorgere un futuro che sembra dover riservare non poche soddisfazioni.
Il concerto è stato una vera sequenza di canzoni scritte da Assante, in cui la splendida “Bel sorriso” per sola chitarra e voce è stata tra quelle che ha lasciato il segno. Nel corso della serata è stata presentata “Codeina” un bel pezzo scritto di recente da Giovanni De Leonardis. Nel bis finale spiccano due cover, “She’s lost control” dei Joy Division e “I wanna be your dog” degli Stooges. Ne Il Soldato Timido c’è molto carattere, voglia di emergere, molta forza sia compositiva che esecutiva e rock’n’roll ai massimi livelli. Ci piace sottolineare il motto della band la cui “musica è dedicata agli ultra-trentenni che vivono ancora con i propri genitori e ai minorenni appena cacciati da casa”.
Quella del Lab Creation è stata una serata complessivamente riuscita e piacevole. Qualche aspetto migliorabile, ma la sensazione migliore è proprio quella di aver trovato un luogo e delle persone accoglienti con le quali passare volentieri molte serate all’insegna della musica indipendente e di qualità. E dunque plauso finale ancora una volta a “RADI@zioni Live” e a Il Soldato Timido che con la sua presenza l’ha ulteriormente nobilitata.
(Marco Greco)
Lunedì 13 dicembre scorso nel “My Radio Space Book” di “RADI@zioni / The Next Generation”, in onda dagli storici studi di Ciccio Riccio, sono stati ospitati i Little Italy. La rock band salentina è stata intervistata e si è prodotta in un piccolo live set acustico, in esclusiva per gli ascoltatori dell’emittente brindisina, in vista di un promo cd auto-intitolato che sarà realizzato entro breve.
Il gruppo, in realtà un progetto parallelo messo su da 4/5 dei Burning Seas quando non sono impegnati nel loro repertorio rigorosamente extreme-metal, è nato nel gennaio 2010 ma prende le distanze dall’attitudine della band madre dedicandosi piuttosto al ri-arrangiamento di brani di ogni genere musicale, italiano o straniero, in una chiave rock molto personalizzata. Ma non è esattamente solo una spensierata cover band quella dei Little Italy, i componenti del gruppo stanno infatti lavorando anche alla stesura di alcuni brani propri che troveranno posto sul promo cd di cui sopra.
Little Italy sono: Gianluca Pescecane / chitarre e voce, Matteo Cirfera / chitarre e voce, Domenico De Cesare / basso e voce, Damianone Rielli / batteria.
Per contatti & info: Clicca qui.
(Camillo Fasulo)
|