Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Arte: Il Vangelo secondo Giotto @ Francavilla F.na



Ultime pagine I canali Ricerca

Arte » 02/01/2011

Il Vangelo secondo Giotto @ Francavilla F.na

IL VANGELO SECONDO GIOTTO. LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
Mostra itinerante ideata e prodotta da Itaca
Dal 2 al 23 gennaio 2011
Chiesa di San Sebastiano - Francavilla Fontana (Brindisi)


Aprirà i battenti domenica 2 gennaio 2011 la mostra Il Vangelo secondo Giotto, fedele riproduzione fotografica, in scala 1:4, delle pareti della cappella degli Scrovegni che Giotto affrescò oltre sette secoli fa, fra il 1303 e il 1305, su commissione del banchiere padovano Enrico Scrovegni.
L’evento, proposto e coordinato da Maria Elena di Punzio, è organizzata in occasione dei 700 anni della città di Francavilla Fontana nell’ambito della cittadinanza attiva.
La mostra – prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale – è allestita nella Chiesa di San Sebastiano.

Il ciclo pittorico della cappella mette a tema il destino dell’uomo attraverso il racconto dei fatti salienti della storia della salvezza, dall’annunciazione a Maria alla morte e risurrezione di Cristo. Di fronte ad essi la libertà dell’uomo è chiamata a scegliere. La strada della virtù conduce alla gloria del Paradiso, quella dei vizi alla disperazione dell’Inferno, rappresentati nel Giudizio universale dipinto sulla controfacciata.
Dopo i restauri del 2002, per ragioni conservative è stato ridotto a pochi minuti il tempo consentito per ammirare gli affreschi; la mostra, quindi, offre l’opportunità di guardarli con il tempo necessario per cogliere la poesia iconica delle corrispondenze verticali e frontali, del simbolismo dei colori, dei numeri, delle prospettive architettoniche. Definito “la Divina Commedia di Giotto”, questo capolavoro dimostra come Giotto, assieme a Dante, sia all’apice di una cultura in cui ogni particolare partecipa di un ordine che tutto abbraccia.

L’incontro di presentazione alla città avrà luogo sempre domenica 2 gennaio alle ore 16.30 presso la chiesa di Santa Chiara, piazza Giovanni XXIII, nell’ambito del convegno inaugurale dal titolo “L’evangelizzazione attraverso le arti figurative”.
Fra i relatori anche il professor Roberto Filippetti, curatore della mostra e autore del volume per ragazzi Il Vangelo secondo Giotto (ed. Itaca, oltre 20.000 copie vendute), che illustrerà l’intero ciclo degli affreschi giotteschi in videoproiezione con l’ausilio di Explorer Navigation.

Sono previsti altri eventi collaterali alla mostra: venerdì 7 gennaio alle 18.30 una lettura iconografica e iconologica a cura di Fra Antonio Salinaro e giovedì 13 gennaio alle 17.30 un seminario dal titolo “La fortuna di Giotto in Puglia”, entrambi presso la chiesa di Santa Chiara.
Domenica 23 gennaio chiuderà la mostra una cena medievale a scopo benefico offerta dal ristorante Alla Corte di Hyria.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Lecce Brindisi e Taranto, dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo, dalla Provincia di Brindisi, dal Comune di Francavilla Fontana, dalla Diocesi di Oria, dalla Facoltà Beni Culturali - Università del Salento e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Brindisi, ed è resa possibile grazie al contributo di Soavegel, Soave e Gea.

La mostra – che resterà aperta fino al 23 gennaio – osserverà i seguenti giorni e orari di apertura al pubblico: da lunedì a domenica 9-13; 17-20. L’ingresso è gratuito.
Per tutta la durata della mostra è assicurato un servizio gratuito di visite guidate per scolaresche e gruppi, previa prenotazione (tel. 349.8689253). All’interno della mostra sarà allestito un bookshop.
Altre informazioni sono reperibili sui siti www.itacaeventi.it/scrovegni, www.vangelosecondogiotto.it


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page