Arte » 04/01/2011
Laboratorio sulla città @ Palazzo Virgilio - Brindisi
LABORATORIO SULLA CITTÀ. ICONE DI UN EVENTO CONTEMPORANEO NEL TERRITORIO
nelle fotografie di: Arianna D'Accico, Giovanni Membola, Alessandra Pepe, Maurizio Pesari, Ida Santoro, Domenico Summa
a cura di Massimo Guastella
Palazzo Virgilio, 5-6 gennaio 2011
In occasione dell'inaugurazione di Palazzo Virgilio Hotel, che apre i battenti a Brindisi, in corso o Umberto, in sintonia con le attività culturali che affiancano quelle imprenditoriali e contraddistinguono il Gruppo Chez Vous, nei giorni di mercoledì 5 e giovedì 6 si terrà un happening dal titolo Palazzo Virgilio, 5-6 gennaio 2011. Laboratorio sulla città. Icone di un evento contemporaneo nel territorio .
L'iniziativa ideata e organizzata dal laboratorio TASC (Territorio Arti Visive e Storia dell'Arte Contemporanea), da CRACC (Conservazione e Ricerca Arti e Culture Contemporanee) srl spin-off Università del Salento e dal Centro Studi Edgardo Simone propone momenti e testimonianze incentrati sulla cultura della contemporaneità, nell'utilizzo del medium fotografico.
Il progetto si sviluppa in due momenti, il primo dei quali, nelle giornate dell'opening di Palazzo Virgilio, prevede l' happening, ovvero un evento nell'evento, in cui si combinano l'inaugurazione della rinata struttura alberghiera, legata da decenni al territorio (già Jolly e poi Majestic), e un'azione fotografica performativa, che si svolge entro e attorno agli ambienti di Palazzo Virgilio, durante l'arco di tempo delle due giorni previsti per l'apertura inaugurale.
Arianna D'Accico, Giovanni Membola, Alessandra Pepe, Maurizio Pesari, Ida Santoro, Domenico Summa è il novero dei fotografi invitati dal curatore dell'happening, prof. Massimo Guastella, docente Storia dell’Arte contemporanea e responsabile scientifico del labTASC, Università del Salento.
Nel laboratorio artistico-visivo e critico-artistico dedicato alla città, s' intende costruire un'occasione per scoprire, riflettere e fruire attraverso le istantanee su aspetti socio-culturali della nostra contemporaneità, vissuti nel territorio, cogliendone nella transitorietà quotidiana e grazie al trait d'union tra processi creativi artistici e documentazione, non retorica o celebrativa, dei fotografi, i caratteri del luogo ovvero dinamiche, vedute d'interni, luci, colori, ritratti, sguardi, dettagli e nature morte, suggestioni, astrazioni formali, attimi ineffabili, che lo distinguono nella circostanza, popolandolo di persone e cose entro uno scenario 'altro' e in un tempo effimero di due giornate.
Il secondo momento prevede una conseguente mostra fotografica, che sarà ordinata nelle settimane successive. In esposizione le riproduzioni a stampa di alcuni scatti di certa rilevanza estetica ed artistica relativi all'happening e la rappresentazione di ulteriori scatti della due giorni, secondo una proiezione in multivisione.
La mostra sarà corredata da un catalogo che, con le fotografie dell'happening selezionate, pubblicherà sei interventi critici/intervista sui sei fotografi, redatte dai sei storici dell'arte del LabTASC, (Luisa Gagliardi, Antonella Gallone, Lorenzo Madaro, Letizia Molfetta, Daniela Rucco, Liliana Serrone) afferente al Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia dell'Università del Salento.
|