Approfondimenti » 05/01/2011
Corsi e ricorsi nel corso degli anni. Di Alfieri Carbone
Frank & Jo sono stanchi. I fratelli di Sciabbitown sono esausti… hanno portato avanti la baracca per sei anni ed ora è arrivato l’epilogo. "Basta, abbiamo deciso di mollare".
Lo sceriffo della contea di Procity è persona di cultura; lavora indefesso dal lunedì al sabato. La Domenica per lui è sacra, non ha voglia di impicci. Vuol rimanere a casa. Al massimo una capatina allo Sports Arena di Masseriola, near The Rose. Sunday (cosi lo chiamano al saloon) ha i capelli bianchi, è uomo di esperienza, non ha paura di nulla. Anche il suo amico Rocky Talucci è del suo stesso avviso: domenica casa e chiesa, non ci sono Santi. Ha molta influenza sulla popolazione che pende dalle sue labbra.
D’altronde ha scelto lui e non Salvo Brigante.
Se Sunday ha deciso così avrà le sue buone ragioni. Perchè la gente dovrebbe svagarsi proprio di domenica? sono in tanti coloro che non lavorano durante la settimana e tempo per il trastullo ce n'è già abbastanza. Quelli che un'occupazione ce l’hanno, che si riposino in grazia di Dio.
Frank & Jo hanno deciso, ma nessuno gli crede. Neanche l’operaio dell'emporio, Nello Caia. Li conosciamo bene quelli, fanno sempre così: sono troppo innamorati, come la zita di Bitonto.
“Non abbandoneremo mai la nostra creatura… l’abbiamo vista nascere e crescere non la daremo nelle mani del primo che capita. “
Victor Calidogs (detto Change Silver) & Little Pupo (soprannominato Rince Lettuce) sono in due e quindi la promessa viene a cadere. Non sono come i Barrett Bros: loro sono uomini veri, non hanno bisogno di nessuno, il loro credo è organizzazione e lavoro perché loro sono venuti a fare…
- “Per prima cosa, mio fido Little Pupo, apri le porte a tutti coloro vogliono far parte del progetto e non chiedere qual è il loro ruolo, glielo troveremo noi".
- " Ma Victor siamo a quota quarantacinque e questi pretendono un salario".
- "Ok Rince, faremo loro una proposta che non potranno rifiutare… a coloro che guadagnano più degli altri, non sganciare un dollaro, capiranno da soli di non essere graditi e ce li toglieremo dalle palle!"
- " E se insistono? Ti ricordo che il ranch è mio!"
- "Come credi sia diventato così stimato nel mio lavoro, little. Fidati so quel che faccio, versami un bicchiere di stracciabudella e non mi contraddire!"
- "Ma Victor…"
- "Io ho il fucile e tu la pistola, little. Devo aggiungere altro?"
Romanzo Giallo dalle tinte fosche, "Corsi e ricorsi nel corso deglia anni" narra le vicende avventurose e mai scontate nella piccola cittadina di Procity, ridente, ehm... cioè... piangente località della Puglia, South Italy.
In un meandro di cose dette, non dette e dette anche troppo, i due avventurieri, Victor Calidogs and Little Pupo, riescono nella non facile, quasi impossibile impresa di far rimpiangere il pirata Marius Scenducci.
Intrecci amorosi, mal pagamenti, affitti arretrati e punti di penalizzazione fanno da contorno ad una storia avvincente, dal movente neanche tanto nascosto e da un finale al cardiopalma ma scontato anche al più tordo dei lettori!
Alfieri Carbone
|