Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Arte: La natura di Brindisi in mostra nelle foto di Nicolò Santangelo. Di Domenico Saponaro



Ultime pagine I canali Ricerca

Arte » 03/03/2011

La natura di Brindisi in mostra nelle foto di Nicolò Santangelo. Di Domenico Saponaro

Nicolò Santangelo è un artista. È importante partire da questo assunto per parlare della mostra fotografica “La trama lucente”, in corso a Brindisi (palazzo Granafei – Nervegna, prorogata fino al 20 marzo 2011), che raccoglie una nutrita serie di suoi scatti realizzati in tre oasi naturali nei pressi della città.
Siciliano trapiantato a Brindisi, è una figura poliedrica: dipinge, scolpisce, appunto fotografa, e si dedica a queste attività con quella sensibilità, delicatezza e sospeso lirismo che costituiscono la cifra stilistica della sua produzione creativa.
In quest’occasione, il fotografo Santangelo ha profuso un impegno non indifferente – settimane di faticose esplorazioni e pazienti appostamenti dalle ore antelucane al tramonto – nel riprendere una natura, quella alle porte di Brindisi, a molti sconosciuta, a molti indifferente, da molti trascurata quando non oltraggiata.
Realizzata con la consulenza e il corredo critico di Nico Barile (bravissimo fotografo anch’egli), la mostra è patrocinata dall’Ufficio Parchi e Tutela della Biodiversità della Regione Puglia, dal Sistema conservazione della Natura in Puglia e dall’Assessorato all'Ambiente - Servizio Parchi ed Aree Naturali protette del Comune di Brindisi.
Il bosco di Cerano, quello di Santa Teresa e dei Lucci, il Parco Regionale delle Saline di Punta della Contessa sono i siti prescelti per un ampissimo reportage, circa quattrocento scatti, da cui l’autore ha selezionato i quarantotto lavori in mostra.
Passando dal dettaglio strettissimo (molte le macro esposte) al campo largo, con un taglio molto personale e un’attenzione al particolare, le immagini svelano aspetti suggestivi altrimenti non colti dal nostro sguardo distratto in un’eventuale escursione nei luoghi fotografati.
Grazie anche al grande formato, le foto - di particolare effetto - sono il risultato di un mix efficace tra elevate capacità tecniche e attitudine a sentire vivamente ogni minima emozione, spesso enfatizzandola, peculiarità che connota l’operato di Nicolò Santangelo.
Particolarmente riuscita, al riguardo, anche la scelta delle “didascalie emozionali” dello stesso autore, a descrivere ogni singolo scatto con quella sottolineatura emotiva e quella spontaneità che fissano in una poetica immutabilità il momento fotografato e il sentimento che ne ha determinato la scelta.
Per citarne alcune: “Una prospettiva insolita acuisce le divergenze del punto di fusione tra mare e terra, ambienti differenti del medesimo miracolo.”; “Alla sua vista, inevitabilmente in me, una riflessione sul tempo trascorso e sulla magnificenza della natura.” O, ancora: “A metà tra un musicista di arpa e un equilibrista provetto, questo ragno tesse la sua tela.”
Le foto ritraggono le diverse specie di un ecosistema suggestivamente vivo e variopinto: mantidi, libellule, scarabei, ragni e farfalle, serpenti e lucertole, storni, cormorani e limicoli, querce, gigli marini …
Santangelo volutamente omette i nomi scientifici, gli è sufficiente un approccio “profano” ma genuino e rispettoso verso gli esseri che popolano e animano la natura dei boschi, verso la vegetazione e gli elementi che ne costituiscono al tempo stesso la forza e la fragilità, verso l’incanto della luce e dei colori: un insieme di situazioni e sensazioni mirabilmente colte dal colpo d’occhio, dalla maestria e - perché no? – dalla creatività di un fotografo attento e sensibile. Di un artista, appunto.

Domenico Saponaro


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page