Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Teatro: Letture di Paolo Grassi e ... @ Teatro Comunale - Cisternino



Ultime pagine I canali Ricerca

Teatro » 29/06/2011

Letture di Paolo Grassi e ... @ Teatro Comunale - Cisternino

• 29/06/2011, Teatro Comunale Paolo Grassi - Cisternino (Brindisi) - Ore 21,00

Fondazione Paolo Grassi - La voce della cultura
Comune di Cisternino
Teatro Pubblico Pugliese
"MILANO E PAOLO GRASSI: UN TEATRO PER LA CITTÀ"
Letture di: Alessio Pizzech e Totò Onnis


L'iniziativa nasce dal progetto di Francesca Grassi e Alessio Pizzech ed è promosso dalla Fondazione Paolo Grassi - la Voce della Cultura, in collaborazione con il Comune di Cisternino e il Teatro Pubblico Pugliese.
L'incontro appartiene ad un ciclo di letture/incontro itinerante per l'Italia che mira ad approfondire aspetti più o meno conosciuti di Paolo Grassi rivoluzionario del pensiero teatrale, fondatore del Piccolo Teatro di Milano.
Da giugno 2010 a ottobre 2011 si sono svolti incontri in luoghi particolari della scena teatrale italiana, legati a figure con cui Paolo Grassi ha dialogato, tracciando geograficamente un percorso attraverso l'Italia. Le città che hanno ospitato il progetto sono state: Milano, Martina Franca, Genova, Roma, Firenze e Cisternino.
Ognuna ha scelto di divulgare al pubblico attraverso performance, letture e dibattiti vari aspetti del pensiero di Paolo Grassi e dare un messaggio per le nuove generazioni: tramandare la sua parola perché attraverso la lettura ad alta voce, essa si carichi di valenze che ieri come oggi ci parlino. Le Letture sono state affidate ad attori rinomati a giovani attori italiani provenienti da varie scuole di recitazione nazionali.

Il progetto prevede un ciclo di letture/incontro itinerante per l'Italia per toccare aspetti più o meno conosciuti di una delle figure più rappresentative del teatro italiano del dopoguerra.
Momenti performativi che vogliono divulgare al pubblico vari aspetti del pensiero di Paolo Grassi e dare un messaggio per le nuove generazioni: tramandare la sua parola perché attraverso la lettura ad alta voce, essa si carichi di valenze che ieri come oggi ci parlino.
Paolo Grassi con la linearità, la sintesi e la chiarezza dei suoi scritti lancia un appello etico e morale che vorremmo raccogliere per essere capaci di dare vita alla sua eredità morale;
Ogni lettura si svolge in luoghi particolari della scena teatrale italiana, legati a figure con cui Paolo Grassi ha dialogato, tracciando geograficamente un percorso attraverso l'Italia. Le Letture sono affidate a giovani attori italiani provenienti da varie scuole di recitazione nazionali.

La serata è dedicata al pensiero di Paolo Grassi, una delle figure più rappresentative del teatro italiano del dopoguerra.
Paolo Grassi con la linearità, la sintesi e la chiarezza dei suoi scritti lancia un appello ETICO E MORALE che vorremmo raccogliere per essere capaci di dare vita alla sua eredità morale.

Paolo Grassi, classe '19, è stato un impresario teatrale che, nel secondo dopoguerra, insieme a Giorgio Strehler, intuì la necessità di un Teatro Pubblico per l'Italia, intuizione che, nel '47, li portò alla fondazione del Piccolo Teatro di Milano, primo teatro stabile italiano.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page