Teatro » 29/06/2011
Letture di Paolo Grassi e ... @ Teatro Comunale - Cisternino
• 29/06/2011, Teatro Comunale Paolo Grassi - Cisternino (Brindisi) - Ore 21,00
Fondazione Paolo Grassi - La voce della cultura
Comune di Cisternino
Teatro Pubblico Pugliese
"MILANO E PAOLO GRASSI:
UN TEATRO PER LA CITTÀ"
Letture di: Alessio Pizzech e Totò Onnis
L'iniziativa nasce dal progetto di Francesca Grassi e Alessio Pizzech ed è promosso dalla Fondazione Paolo Grassi - la Voce della Cultura, in collaborazione con il Comune di Cisternino e il Teatro Pubblico Pugliese.
L'incontro appartiene ad un ciclo di letture/incontro itinerante per l'Italia che mira ad approfondire aspetti più o meno conosciuti di Paolo Grassi rivoluzionario del pensiero teatrale, fondatore del Piccolo Teatro di Milano.
Da giugno 2010 a ottobre 2011 si sono svolti incontri in luoghi particolari della scena teatrale italiana, legati a figure con cui Paolo Grassi ha dialogato, tracciando geograficamente un percorso attraverso l'Italia. Le città che hanno ospitato il progetto sono state: Milano, Martina Franca, Genova, Roma, Firenze e Cisternino.
Ognuna ha scelto di divulgare al pubblico attraverso performance, letture e dibattiti vari aspetti del pensiero di Paolo Grassi e dare un messaggio per le nuove generazioni: tramandare la sua parola perché attraverso la lettura ad alta voce, essa si carichi di valenze che ieri come oggi ci parlino.
Le Letture sono state affidate ad attori rinomati a giovani attori italiani provenienti da varie scuole di recitazione nazionali.
Il progetto prevede un ciclo di letture/incontro itinerante per l'Italia per toccare aspetti più o meno conosciuti di una delle figure più rappresentative del teatro italiano del dopoguerra.
Momenti performativi che vogliono divulgare al pubblico vari aspetti del pensiero di Paolo Grassi e dare un messaggio per le nuove generazioni: tramandare la sua parola perché attraverso la lettura ad alta voce, essa si carichi di valenze che ieri come oggi ci parlino.
Paolo Grassi con la linearità, la sintesi e la chiarezza dei suoi scritti lancia un appello etico e morale che vorremmo raccogliere per essere capaci di dare vita alla sua eredità morale;
Ogni lettura si svolge in luoghi particolari della scena teatrale italiana, legati a figure con cui Paolo Grassi ha dialogato, tracciando geograficamente un percorso attraverso l'Italia. Le Letture sono affidate a giovani attori italiani provenienti da varie scuole di recitazione nazionali.
La serata è dedicata al pensiero di Paolo Grassi, una delle figure più rappresentative del teatro italiano del dopoguerra.
Paolo Grassi con la linearità, la sintesi e la chiarezza dei suoi scritti lancia un appello ETICO E MORALE che vorremmo raccogliere per essere capaci di dare vita alla sua eredità morale.
Paolo Grassi, classe '19, è stato un impresario teatrale che, nel secondo dopoguerra, insieme a Giorgio Strehler, intuì la necessità di un Teatro Pubblico per l'Italia, intuizione che, nel '47, li portò alla fondazione del Piccolo Teatro di Milano, primo teatro stabile italiano.
|