Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Approfondimenti: Invalidi gli accertamenti elettronici delle infrazioni semaforiche. Di Aldo Indini



Ultime pagine I canali Ricerca

Approfondimenti » 20/10/2011

Invalidi gli accertamenti elettronici delle infrazioni semaforiche. Di Aldo Indini

Il Giudice di Pace di Lecce, con sentenza del 10/03/2011, richiama la: «istituzionale rinunzia alla contestazione immediata non è conforme alle possibili situazioni che in tali evenienze possono verificarsi e che solo la presenza di un agente operante “in loco” può ricondurre nell’alveo della corretta applicazione delle disposizioni relative ( Cass.Civ. Sez. II 11/04/2006, n. 8465)».
Nella sentenza vi è una novità che riguarda la «Inattendibilità dell’accertamento per il mancato rispetto delle condizioni di utilizzo, da parte del Comune di … su di una strada di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Lecce, dell’apparecchiatura elettronica previste dalla Circolare n. 0000369 del 17 gennaio 2008, del Ministero dell’Interno, sulla inammissibilità della contestazione: «ove non vi siano agenti in loco che contestino nell’immediatezza l’avvenuta infrazione, e che l’installazione degli apparecchi di rilevazione elettronica degli attraversamenti semaforici, deve essere preventivamente autorizzata dall’Autorità Prefettizia».
Motivo per cui, il Giudice di Pace di Lecce accoglie l’opposizione e per effetto annulla il provvedimento impugnato per una violazione contestata dal Comando di Polizia Municipale del Comune di … .

La circolare del 17 gennaio 2008, n. 0000369 del Ministero dell’’Interno – Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali - toglie i dubbi su tutti quegli impianti di rilevazione elettronica posti sugli attraversamenti semaforici senza alcuna autorizzazione da parte dell’Autorità Prefettizia e senza agenti in loco a vigilare.
Secondo la circolare, che risponde ad evidenti ragioni di trasparenza dell’agire amministrativo, ove non vi siano agenti in loco che contestino nell’immediatezza l’avvenuta infrazione, l’installazione degli apparecchi di rilevazione elettronica degli attraversamenti semaforici, deve essere preventivamente autorizzata dall’Autorità Prefettizia.
In conclusione, il Prefetto competente per territorio dovrebbe emettere un apposito decreto nel quale individuare le strade e le intersezioni semaforiche ove posizionare gli strumenti elettronici, come già avviene per gli autovelox; in caso contrario, le infrazione elevate sono tutte annullabili.

Geom. Aldo Indini
ex Perito del Traffico del Comune di Brindisi


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page