Teatro » 11/11/2011
Carmen @ Nuovo Teatro Verdi - Brindisi
• 11/11/2011, Nuovo Teatro Verdi - Brindisi - Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
Compañía de Danza Aída Gómez
CARMEN
direzione di scena Emilio Sagi;
direzione musicale José Antonio Rodríguez;
disegno luci Nicolàs Fistchel;
costumi di Miguel Crespi
direzione artistica e coreografie di AÍDA GÓMEZ
C’è il tutto esaurito per l’unica data italiana della Compania de Danza Española della coreografa e ballerina Aída Gómez, che l’11 novembre (ore 20.30) apre la Stagione 2011-2012 del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi con una «Carmen» fragile e sensuale, riconsegnata al mito universale attraverso una personale rivisitazione flamenca. L’appuntamento è realizzato dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del progetto «Internazionalizzazione delle scena».
Già al fianco del grande ballerino Joaquín Cortés e di uno dei maggiori coreografi del XX secolo, il francese Maurice Béjart, Aída Gómez è considerata tra le artiste più importanti nel panorama della danza spagnola, vincitrice del Premio nacional de la Danza (2004), del Premio Cultura della Comunidad de Madrid (2008) e del Premio La Barraca de la Universidad Internacional Menendez Pelayio (2010).
In scena, con la stessa Gómez nei panni di Carmen, ci sono diciassette ballerini affidati alla direzione scenica di Emilio Sagi, già direttore del Teatro Real di Madrid, noto in Italia per aver preso parte con i suoi allestimenti a varie manifestazioni di assoluto prestigio, dal Rossini Opera Festival di Pesaro ad alcune tra le più importanti stagioni, tra cui quelle della Scala di Milano, del Teatro Comunale di Firenze e del Comunale di Bologna. Le musiche originali di José Antonio Rodríguez, eseguite dal vivo, si accompagnano alle note della celebre opera di Bizet arrangiate da Miguel Roa, in uno spettacolo in cui viene esaltata la forza prorompente della sigaraia di Siviglia. Il disegno luci è di Nicolàs Fistchel, mentre Miguel Crespi firma i costumi.
Info www.fondazionenuovoteatroverdi.it (botteghino 0831.56.25.64).
|