Approfondimenti » 24/11/2011
Multe tutor: innovativa sentenza della Cassazione. Di Aldo Indini
Di recente la Corte di Cassazione ha prodotto una innovativa sentenza in materia di ricorsi contro le violazioni del codice della strada rilevate con il “server-tutor”.
L’automobilista proprietario di un veicolo che sia stato sanzionato più volte su un lungo tragitto autostradale con il sistema di controllo della velocità tutor potrà infatti ricorrere contro le multe davanti ad un unico giudice di pace, nonostante le trasgressioni siano astrattamente di competenza di giudici diversi perché commessi in luoghi diversi.
L’importante decisione, presa con la sentenza numero 23881 del 15 novembre 2011, costituisce un prezioso precedente per quanti vorranno ricorrere a questo tipo di sanzioni amministrative che in effetti non denotano una particolare trasparenza nella loro emissione.
La Suprema Corte ha ritenuto errata la dichiarazione di inammissibilità del ricorso del giudice di pace di Pistoia, in opposizione avverso diversi verbali della Polizia stradale per violazioni commesse durante il percorso autostradale Milano-Roma e Bologna Bari Taranto, rivelate con il sistema di controllo di velocità “server-tutor”. ...
Geom. Aldo Indini Ex Perito del Traffico del Comune di Brindisi
|