Teatro » 06/12/2011
L'uomo prudente @ Nuovo Teatro Verdi - Brindisi
• 6-7/12/2011, Nuovo Teatro Verdi - Brindisi - Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
L'UOMO PRUDENTE
di Carlo Goldoni
con Paolo Bonacelli
regia di Franco Però
scene e costumi di Andrea Viotti
Per Roberto Benigni è stato lo «zio» in «Johnny Stecchino» e Leonardo Da Vinci in «Non ci resta che piangere», l’unico film girato in coppia dal comico toscano con Massimo Troisi. E al cinema ha lavorato in numerose altre pellicole, da «Salò o le 120 giornate di Sodoma» di Pierpaolo Pasolini a «Fuga di mezzanotte» di Alan Parker. Ma il teatro, iniziato a frequentare giusto cinquant’anni fa con il pirandelliano «Questa sera si recita a soggetto» per la regia di Vittorio Gassman, è la grande passione di Paolo Bonacelli, signore del palcoscenico che adesso veste i panni di Pantalone ne «L’uomo prudente» di Carlo Goldoni.
La commedia "L’uomo prudente" - rappresentata per la prima volta a Mantova nel 1748 - è l’unico “giallo” di Carlo Goldoni, una rarità sporadicamente rappresentata. Nel ruolo del ricco mercante veneziano Pantalone c’è un signore del teatro italiano e interprete tra i più autorevoli, Paolo Bonacelli, che porta in scena la commedia con la preziosa collaborazione del regista Franco Però. Federica Di Martino veste i panni di Beatrice, moglie di Pantalone, mentre Roberto Tesconi recita nel triplice ruolo di Brighella, servitore di Pantalone, di Arlecchino, servo in casa di Pantalone, e di un giudice. Nell’adattamento degli stessi Però e Bonacelli, che hanno asciugato il testo e tolto dalla bocca e dal volto di Pantalone il dialetto veneziano e la tradizionale maschera, lo spettacolo sviluppa una trama di disordine familiare incentrata, per l’appunto, sulla figura di Pantalone, della sua seconda moglie Beatrice e del figlio Ottavio, i quali, per avere mano libera con i propri spasimanti, disubbidiscono al mercante arrivando quasi ad avvelenarlo.
Al pubblico la sorpresa di scoprire come l’intrigo viene sventato e come Pantalone riesce a ristabilire l’ordine famigliare.
Lo spettacolo va in scena martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, ore 20.30, al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi per la Stagione 2011-2012 ideata dal direttore artistico Italo Nunziata, che dopo il Goldoni di Bonacelli, binomio nel quale la grande tradizione teatrale italiana incontra uno dei suoi migliori interpreti, si appresta a chiudere l’anno con la danza di vertice dell’Aterballetto, storica compagnia attesa giovedì 15 dicembre con «Certe notti», una coreografia di Mauro Bigonzetti sulle note di Luciano Ligabue per uno degli appuntamenti clou del cartellone (info botteghino 0831.56.25.54).
Info www.fondazionenuovoteatroverdi.it (botteghino 0831.56.25.64).
|