Teatro » 28/01/2012
Thom Pain @ Teatro Ariston - Mesagne
• 28/01/2012, Teatro Ariston - Mesagne (Brindisi). Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
La vendita dei biglietti e degli abbonamenti sarà effettuata presso il botteghino del Teatro Comunale (Via Federico II di Svevia - tel. 0831776691 / 3471667707) con i seguenti turni: martedì e venerdì dalle 18,00 alle 20,00 nelle due settimane precedenti lo spettacolo ed il giorno di spettacolo dalle 18,30 in poi.
Bam Teatro / Pierfrancesco Pisani
Elio Germano
THOM PAIN (basato sul niente)
di Will Eno; traduzione di Noemi Abe
regia di ELIO GERMANO in collaborazione con Silvio Peroni
Curioso uomo, Thom Pain, catapultato sul palco quasi per caso. Non c'è una scena, quando fa la sua entrata è al buio. Prova ad accendere una sigaretta, impreca, si siede e saluta il pubblico. Legge da un personale vocabolario il significato della parola "paura", ma non ne viene a capo. Desideroso di instaurare un contatto, creare una connessione con chi si trova di fronte a lui, comincia a raccontare storie. Ad ogni sua parola al buio percepiamo dolore: è un uomo pieno di ferite, che precipitano nel suo discorso dal passato, dall'infanzia. Non tutte si sono richiuse, alcune sanguinano ancora. In questa sua confessione laica, vuol cercare di dare un senso alla sua vita. È un uomo tragicamente positivo, ama la vita e non cerca di spiegarla, non trova soluzioni nè insegnamenti, è capace di fare i conti con i propri dubbi e di allontanarli con un "chi se ne frega". È vivo! E le sue emozioni sono le grandi protagoniste di questo testo.
Vestire i panni di Thom Pain è l'ennesima prova della bravura attoriale del camaleontico e carismatico Elio Germano, che ha curato la regia e collaborato all'adattamento del testo di Will Eno.
|