Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Arte: Portraits à l’envers @ Bar Chopin - Francavilla F.na



Ultime pagine I canali Ricerca

Arte » 01/02/2012

Portraits à l’envers @ Bar Chopin - Francavilla F.na

PORTRAITS À L’ENVERS
ossia RITRATTI AL CONTRARIO
Dal 1 febbraio 2012
Caffè Chopin - Corso Umberto I, 98 - Francavilla Fontana (Brindisi)

Portraits à l’envers ovvero Ritratti al contrario. S’inaugura mercoledì 1 febbraio e prosegue per tutto il mese la personale di pittura dell’artista brindisino Domenico Lapolla, al Bar Chopin in Corso Umberto I, 98 a Francavilla Fontana.
Il titolo della mostra sintetizza il meccanismo alla base di questi dipinti che è contrario alla comune dinamica da cui ha origine un ritratto: non è l’arte che imita la realtà ma viceversa. Si rovescia il tradizionale rapporto tra arte e realtà che vuole la prima ad imitazione della seconda. S’instaura piuttosto un riflesso dell’opera d’arte nel vero. In base a questo principio saranno i personaggi nati dalla fantasia che andranno a trovare nelle nostre vite persone a cui assomigliare.
I dipinti si caratterizzano per lo stile naïf, le pennellate leggere e poco materiche, i colori pastello dai toni chiarissimi, la quasi totale assenza di profondità, ombre e prospettiva. Questa pittura non mira alla cura del dettaglio e rinnega la ricerca della perfezione per essere fedele piuttosto alle immagini semplici che nascono dalla fantasia. I personaggi sono uomini e donne dallo sguardo incantato, ritratti in scene curiose di un mondo sospeso tra sogno e realtà. Quasi costante la presenza del regno animale, in un rapporto di fiducia completa verso l’uomo, da pari a pari: oche a lezione di greco antico o di pianoforte, pesci che salutano naviganti, fenicotteri a dar spettacolo sulla testa di graziose donne, asinelli sospesi per aria. Una mostra che colpisce l’attenzione dei bambini e sorprende quella dei grandi.
La pittura è, in ordine temporale, l’ultimo approdo artistico di Domenico Lapolla. Pianista di formazione, si avvicina ben preso al violino, entrando a far parte di rinomati gruppi di musica popolare salentina, tra i quali vale la pena citare Arakne Mediterranea. Recente la collaborazione con Eugenio Bennato nel suo lavoro Sponda Sud in cui Domenico rientra come voce e violino. La passione per le lingue e le letterature lo portano ad una laurea in arabo e a numerosi viaggi verso l’Egitto e altri Paesi del Maghreb.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page