Teatro » 27/03/2012
Servo di scena @ Nuovo Teatro Verdi - Brindisi
• 27-28/03/2012, Nuovo Teatro Verdi - Brindisi - Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21,00
CTB Teatro Stabile di Brescia
Teatro degli Incamminati
SERVO DI SCENA
di Ronald Harwood
con Franco Branciaroli
regia di: Franco Branciaroli
scene e costumi di Margherita Pall
Servo di scena è uno dei più celebri testi teatrali di Ronald Harwood, che nel 1983 curò anche l’adattamento cinematografico dell’omonimo cult di Peter Yates interpretato da Albert Finney (premiato al Festival di Berlino) e Tom Courtenay (cinque candidature agli Oscar). Ed è naturalmente un testo ritagliato ad hoc sulla figura di un attore di grande carisma.
Si tratta di un appassionato omaggio al teatro e alla sua gente, nonché perfetta ricostruzione d’epoca che fa da cornice agli ultimi successi di un grande attore, ormai al tramonto.
Il protagonista è un non meglio precisato Sir, un interprete scespiriano un tempo osannato dalle folle e dalla critica, che al momento di andare in scena per la prima del Re Lear viene colto da un malore, proprio mentre Londra è bombardata dai tedeschi.
Deve la sopravvivenza alle cure e alle attenzioni costanti del suo umile servo di scena, che lo obbliga a non dare forfait perché gli spettatori hanno pagato il biglietto e, quindi, hanno diritto allo spettacolo. Scritta in un linguaggio affascinante, tipico dello stile british, questa commedia è un omaggio all’Inghilterra e al Bardo. Ma soprattutto è un inno al teatro, alla sua capacità di resistere in tempi difficili e alla sua insostituibilità.
Info www.fondazionenuovoteatroverdi.it (botteghino 0831.56.25.64).
|