Appuntamenti » 09/06/2012
Area featuring Maria Pia De Vito @ Fasano Jazz 2012
“Fasano Jazz 2012” è la rassegna di concerti a tema organizzata dal Comune di Fasano e la collaborazione tecnica dell’associazione “Le Nove Muse”.
Sabato 9 giugno - Teatro Kennedy ore 21.
AREA international popular group featuring MARIA PIA DE VITO:
Patrizio Fariselli (tastiere), Paolo Tofani (chitarra), Ares Tavolazzi (contrabbasso & basso elettrico), Walter Paoli (batteria), Maria Pia De Vito (voce).
E’ il gran finale di “Fasano Jazz 2012” con una delle più importanti, creative e memorabili espressioni della musica “di frontiera” europea. Gli Area (freschi vincitori del referendum sui 50 artisti più significativi della musica indipendente italiana degli ultimi 50 anni; referendum per il quale sono stati interpellati i più importanti 50 giornalisti musicali italiani, organizzato dal Mei – meeting degli indipendenti di Giordano Sangiorgi – e la cui classifica è stata comunicata lo scorso 13 maggio al Salone del libro di Torino) hanno saputo racchiudere in una formula originale e inimitata un’elettrizzante sintesi di idee musicali e artistiche, incarnate nella figura di Demetrio Stratos, l’indimenticabile performer vocale scomparso nel 1979. Dalla morte di Stratos, Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi e Paolo Tofani hanno percorso le proprie strade, incontrandosi talvolta in sporadiche reunion: quella decisiva è arrivata a Siena nel 2009. Dalla reunion senese il passo è breve per intraprendere un nuovo tour – con il batterista Walter Paoli – che dura fino ad oggi e che ha avuto ospiti importanti come Maria Pia De Vito. La splendida vocalist napoletana è con gli Area anche a Fasano: la sua presenza conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che quella di Fariselli, Tofani e Tavolazzi non è una riunione celebrativa e nostalgica ma un nuovo itinerario di sperimentazione. Non è un caso che gli Area rileggano il materiale storico ma anche nuove idee con la voce della De Vito.
Info per ulteriori informazioni e prenotazioni 080.4394123 oppure 348.4409837.
Costi dei biglietti: 10 euro.
|