Appuntamenti » 31/07/2012
Il Crazy Paradis @ Castello Svevo - Brindisi
RASSEGNA INTERNAZIONALE ARCHEO.S
Castello Svevo - Brindisi
Martedì 31 luglio, ore 21.30
Ente Manifestazioni Pescaresi
IL CRAZY PARADIS - Dolce vita, Circo, Jazz
Italia, primi anni ’60.
Una compagnia itinerante internazionale ispirata ai night-clubs delle capitali: incontro disperato tra il divertimento d’élite e quello popolare. Colta in provincia nell’ultima sera prima del fallimento, è un ricettacolo di debolezze umane tra giocolieri virtuosi e trapeziste senza rete. La deriva di spogliarelliste decadute e fantasisti scartati da un film muto. Il Crazy Paradis, tre parole in tre lingue per uno spettacolo senza testo: minuscola babele la cui arte di sopravvivere è nell’estetica della finzione, l’invenzione di realtà posticce, l’esaltazione ingenua di esotismi ed erotismi fuori misura, il culto di un rigore senza logica a cui sono costretti i corpi. Il meraviglioso come rimedio al naufragio. Schegge di un mondo fragile in cui gli acrobati si fondevano con le orchestre e i comici non parlavano: quelle “attrazioni” un tempo sovrane dei teatri, poi relegate a prologo dei film, infine rifugiate nell’ombra dei night-clubs; prima di sparire nella voragine di cimeli del Novecento. “Quell’aria da fine del mondo, da disastro, da retata. Il tramestìo che precede il varietà, i professori che arrivano in orchestra, gli accordi, la voce del comico e i passi delle ragazze dietro al velario”. Federico Fellini
uno spettacolo di / conceived and directed by Raffaele De Ritis
coreografie / choreography Guido Silveri
scene e costumi / set and costume designer Elisabetta Gabbioneta
scenografo associato / associate set designer Ennio Tinari
consulenza alla drammaturgia / creative advisor Adrian Schvarzstein
disegno luci / lighitng design Andrea Ginestra
con / with Compagnia Circus Blues: Ilaria Cappelluti, Andrea Ginestra, Mercedes Martin, Max Masciello, Francesca Persico, Pablo Raffo, Guido Silveri, Esther Slanzi, Jonas Slanzi, Philippe Tordeaux
Con musicisti ospiti del Pescara Jazz Ensemble/from Pescara Jazz Ensemble Carmine Ianieri, sax, Michelangelo Del Conte, batteria drums
supervisore alla produzione/ production advisor Ennio Tinari
direttore tecnico / technical manager Tibo’ Gilbert
macchinista / stagehand Fabrizio Ciccarelli
amministrazione / administration Pasquale Fattibene
pubblice relazioni / public relations Stefania Grilli
foto / photo Silvia Mazzotta
produzione / production Ente Manifestazioni Pescaresi
un ringraziamento a / tanks to Valentina Caiano
LA RASSEGNA INTERNAZIONALE ARCHEO.S
Dal 26 luglio al 2 agosto Brindisi ospita Archeo.S, una rassegna internazionale di teatro, musica e danza organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese col patrocinio del Comune di Brindisi, in collaborazione con la Fondazione Nuovo Teatro Verdi.
La vetrina rappresenta uno dei momenti più importanti del progetto ARCHEO.S - System of the Archaeological Sites of the Adriatic Sea, di cui il Teatro Pubblico Pugliese è ente capofila, progetto finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico (Asse prioritario 2. “Risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi”, Misura 2.2 – “Gestione delle risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi naturali e tecnologici”).
La Rassegna Internazionale Archeo.S è anche un momento di teatro civile nel quale si recita in una sola lingua: quella della cooperazione.
Otto gli spettacoli di teatro, danza e musica che andranno in scena nell’incantevole cornice del Castello Svevo di terra che, per gentile concessione della Marina Militare, riapre le sue porte alla cittadinanza.
Le compagnie italiane e straniere presenti popoleranno di linguaggi teatrali diversi un palco «affacciato» su quell’Adriatico di cui narrano i loro spettacoli, così attuali nelle tematiche di vicinanza e interazione tra i popoli che abitano le due sponde del nostro mare. Tra queste, da citare la presenza di un trittico di produzioni pugliesi, il Teatro Stabile d’Innovazione Cantieri teatrali Koreja con un lavoro che porta la firma per la drammaturgia e la regia di Gabriele Vacis e il coordinamento artistico di Salvatore Tramacere (La parola Padre); Resextensa che porta in scena «Anima_Il respiro del mediterraneo» e le coreografie di Elisa Barrucchieri, e poi «Racconto d’oltremare» di Armamaxa teatro, lavoro diretto da Micaela Sapienza rivolto ad un pubblico di famiglie e bambini.
GLI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA
La Rassegna Internazionale Archeo.S si apre giovedì 26 luglio con la compagnia pugliese Resextensa che porta in scena «Anima_Il respiro del mediterraneo». Le coreografie di Elisa Barrucchieri si intrecciano e fondono in nuovo esperimento che unisce video, luce e spazio. Una sfida in cui la danza troverà una nuova atmosfera attraverso uno studio particolare delle proiezioni immersive ed interattive, e le leggi del corpo e della luce saranno unificate per creare una nuova visione.
Venerdì 27 luglio torna in Puglia Gabriele Vacis con «La parola padre», di cui ha curato drammaturgia e regia. Lo spettacolo, prodotto dai Cantieri Teatrali Koreja, consolida la sinergia fra Vacis e il Teatro Stabile di Innovazione di Lecce. Sul palco sei giovani attrici selezionate durante un giro di seminari nell’Europa centro orientale. Sei giovani donne che si incontrano in uno dei tanti crocevia del presente. Quei non luoghi che frequentiamo senza vedere. Tutte hanno conti in sospeso con la loro patria, tutte hanno conti in sospeso con i loro padri.
Il trittico pugliese si chiude sabato 28 luglio con lo spettacolo per ragazzi «Racconto d’oltremare» della compagnia Armamaxa. Diretto da Micaela Sapienza, questo «racconto» destinato ai più piccoli narra dell’incontro di due ragazzi che appartengono a paesi diversi affacciati sull’Adriatico e incarnano gli ideali più puri della giovinezza: i sogni, le illusioni, il viaggio e la scoperta, il gioco, la magia e la fatica di diventare grandi.
Il fine settimana si chiude, domenica 29 luglio, con il primo spettacolo straniero ospitato dalla rassegna: «Prometheus Unbound». Diretto da Thomas Liolios, lo spettacolo è prodotto dal comune greco di Igoumenitsa ed è una trasposizione moderna del terzo atto della trilogia delle Prometheia scritta da Eschilo e basato su un romanzo scritto da Konsantinos Bouras.
Il 30 luglio, lunedì, «Sik Sik. L’artefice magico» di Eduardo de Filippo, prodotto dal Teatro Stabile delle Marche, porta in Puglia Carlo Cecchi, una delle voci più autorevoli del teatro italiano contemporaneo. «Sik Sik. L’artefice magico» è un atto unico scritto nel 1929 ed è considerato uno dei capolavori del teatro del Novecento. Cecchi, che ha curato anche la regia, salirà sul palco con Angelica Ippolito, Tommaso Ragno e Dario Iubatti.
Martedì 31 luglio l’Ente Manifestazioni Pescaresi presenta «Crazy Paradis. Dolce vita, circo, jazz». Uno spettacolo di Raffaele De Ritis, con le coreografie di Guido Silveri, in cui il meraviglioso diventa rimedio al naufragio e il Crazy Paradis, compagnia itinerante internazionale, diventa una minuscola babele la cui arte di sopravvivere vive nell’estetica delle finzione.
Mercoledì 1 agosto andrà in scena il secondo spettacolo prodotto sull’altra sponda dell’Adriatico: «Dekontekst» del Comune croato di Pazin. Ideato e diretto da David Belas, è uno spettacolo al limite tra l’arte performativa e l’arte visuale, con un focus particolare in due aree di esplorazione. La prima area è quella in cui arte e psicologia si uniscono. La seconda area è quella visuale e performativa.
L’ultimo appuntamento della rassegna è giovedì 2 agosto con «Thalassa…Stay Human...» de L’Uovo Teatro Stabile d’Innovazione onlus. Thalassa è un viaggio onirico attraverso i sentieri dell’acqua, dalla placenta alla goccia di pioggia, dal fiume al mare in cui attori, danzatori, acrobati in scena e fuori scena in felice alchimia con lo spazio, con il pubblico e con il luogo della rappresentazione, comporranno un’unica visione.
Gli spettacoli sono tutti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso la Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi (lun./ven. 9-13 e 18-20; 0831.229.783 - 389.558.26.44).
All’ingresso sarà necessario esibire un documento di riconoscimento.
Info:
Teatro Pubblico Pugliese - Tel. 080.5580195
www.teatropubblicopugliese.it
www.archeosystem.org
|