Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Appuntamenti: Faraualla in concerto @ Latiano



Ultime pagine I canali Ricerca

Appuntamenti » 05/08/2012

Faraualla in concerto @ Latiano

Faraualla in concerto
ore 21:30, Piazza Umberto I, Latiano (Brindisi)
Ingresso gratuito

Un quartetto femminile pugliese che esegue un repertorio di polifonie vocali a cappella.
Da diversi anni le Faraualla approfondiscono l'uso della voce come strumento musicale, studiandone l'applicazione a sonorità provenienti da luoghi, tempi e culture estremamente differenti tra di loro: Puglia,Bulgaria, Grecia, Corsica, passando per la musica dei gitani, dei moravi, dell’Ars Nova e della tradizione del Sud Italia.
Il concerto proposto dalle Faraualla, per quartetto vocale e percussioni, affronta un viaggio nella vocalità, cogliendo spunti da un repertorio etnico per approdare a brani originali.
Le nuove composizioni, profondamente legate al suono proprio ed ormai radicato del gruppo, rappresentano una nuova tappa di ricerca.
A differenza delle precedenti composizioni, dal carattere fortemente contrappuntistico, in cui anche gli interventi percussivi hanno quasi una valenza melodica, nell’attuale lavoro le voci rappresentano per lo più un corpo unico, viaggiando spesso omoritmiche e puntando, così, su una grande forza di impatto.
Un caratteristico grammelot contraddistingue i testi delle Faraualla, da sempre attratte dal suono vocale nella sua purezza; nei brani di più recente composizione i testi si avvicinano ad un linguaggio di senso compiuto, fatti di parole intonate, colorate ed evocative di immagini.
Alcuni dei brani sono cantati in dialetto pugliese e portano per testo le formule di guarigione delle donne che esercitavano, attraverso riti tramandati nei secoli, la cosiddetta medicina popolare.
Lo studio della musica e della vocalità popolare continua ad essere presente nel percorso di ricerca del gruppo. Per questo motivo il concerto presenta in scaletta alcuni brani tradizionali.

Il concerto delle Faraualla si inserisce nel programma MUSICA DI FRONTIERE, una serie di laboratori di danza e musica che si tengono nel centro storico del paese e culminano con concerti ed esibizioni serali.
L'evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Latiano nell’ambito del progetto TRUGRATE2, prevede una serie di laboratori di danza e musica che si svolgono dal 27 luglio al 5 agosto.
Nei giorni 27 e 28 e 29 luglio, nell’Auditorium Comunale di Palazzo Imperiali Nabil Salameh, cantante dei Radiodarvish sarà impegnato in un laboratorio musicale, totalmente gratuito, su: Conoscere il ‘900 attraverso la sua musica.
Seguiranno laboratori di danza, esibizioni di vari artisti locali e non e poi nei giorni 3 e 4 agosto un altro laboratorio libero e gratuito sulla voce e il canto popolare tenuto da alcune componenti del quartetto femminile Faraualla


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page