Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Appuntamenti: Festival dei Sensi @ Cisternino



Ultime pagine I canali Ricerca

Appuntamenti » 17/08/2012

Festival dei Sensi @ Cisternino

Frequentare cose sane e sensate, belle e seducenti per riprendere i sensi, lontano dall’anestetico inquinamento che il rumore delle informazioni ci propina ogni giorno.
Antiche masserie e dimore storiche della Valle d’Itria eccezionalmente aperte al pubblico: luoghi privilegiati dove ascoltare per tre giorni riflessioni originali legate al mondo dei sensi.
Lezioni a tema tenute da prestigiosi studiosi italiani e stranieri, conferenze itineranti, gite a lenta velocità, esposizioni tattili, biodiversità, re-design delle tradizioni, cibi buoni e occasioni per godere della sensualità della Puglia vista con occhi nuovi.
E' questo il Festival dei Sensi, la cui quarta edizione offrirà, dal 17 al 19 agosto 2012, un ricco carnet di manifestazioni tra Cisternino (Brindisi), Locorotondo (Bari) e Martina Franca (Taranto) che faranno scoprire al pubblico la bellezza di un territorio ricco di storia, arte e cultura.
Il Festival dei Sensi è organizzato dall'associazione Iter Itria in collaborazione con il GAL Valle d'Itria e con l'ARCI Servizio Civile di Martina Franca ed è promosso in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari su progetto e ideazione di Milly Semeraro.

Di seguito gli eventi programmati nel comune di Cisternino (Brindisi):

Venerdì 17 agosto | ore 21,30
Cisternino, Masseria Montereale
La Valigia delle Indie e l'avventurosa storia delle ferrovie in Puglia
Carmelo Pasimeni
(Conferenza con proiezione di immagini)


1864: La ferrovia arriva a Foggia e a Bari;
1865: arriva a Brindisi;
1866: arriva a Lecce.
I treni attraversano i maggiori porti pugliesi dell'Adriatico, creando legami tra mercati locali e commercio internazionale.
1869: Apertura del Canale di Suez. Il porto di Brindisi viene preferito a quello di Marsiglia come attracco della Valigia delle Indie.
Di colpo la piccola città di provincia si trova proiettata nei circuiti internazionali, primo vero snodo fra due mezzi di trasporto, il treno e la nave a vapore, che collegano l'Europa con l'Oriente e cambiano il mondo. Ma...

Carmelo Pasimeni è prorettore dell'Università del Salento, dove insegna Storia Contemporanea. Svolge attività di ricerca nel Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all'Età Contemporanea. Collabora con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani ed è autore di saggi e volumi sulla storia del Mezzogiorno contemporaneo.

Venerdì 17 agosto | ore 23,00
Cisternino, Trulli Conti
Cibo in viaggio
Aldo Luisi

Il gusto del viaggiare è sempre stato in auge anche tra i cibi: vino, grano, lingue di fenicottero, olio, talloni di cammello, spezie e frutti rari viaggiavano da una costa all'altra del mare Mediterraneo, da sempre familiare ed esotico.

Aldo Luisi insegna Lingua e Letteratura latina presso l'Università degli studi di Bari. Nella stessa sede e stato docente anche di Cultura enogastronomica dell'antichità classica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, saggi e libri, alcuni dei quali strettamente legati all'ambito enogastronomico come A tavola con i Romani: prelibatezze e stranezze; Eros e vino; Le ricette dell'antica Roma; Il vino nei poeti d'amore; con Nico Deliso Enogastronomia nell'antica Roma e aspetti nutrizionali dell'alimentazione.

Venerdì 17 agosto | ore 21,00
Cisternino, Masseria Gianca
L'incantevole leggerezza del tuffo
Raffaele K.Salinari

Il tuffo come viaggio verso l’ignoto.
Dal tuffatore di Tarquinia al tuffo di Houdini, dai tuffi metamorfici a quelli della vacanza al mare, dai miti greci ai tuffi di Paperone nella sua piscina di monete d’oro... un curiosissimo viaggio per immagini, tra storia, simboli e allegorie.

Raffaele K. Salinari è medico-chirurgo e ha operato per oltre venticinque anni per le Nazioni Unite e per varie organizzazioni umanitarie in Africa, Asia e America latina. Insegna Diritto della cooperazione nelle Università di Urbino, Parma e Bologna ed è presidente della federazione internazionale Terre des Hommes. Eclettico autore di libri, i suoi articoli vengono pubblicati su Il Manifesto, Liberazione, L’Unità, La Repubblica.


Sabato 18 agosto | ore 22,30
Cisternino, Masseria Lamapellegrini
Novelle stralunate dopo Boccaccio
Dino Baldi e Mario Marenco

E' risaputo che i lombardi hanno la testa grossa e un parlare sgraziato, quelli di condizione bassa in modo particolare, e sono gente adatta a durare fatica ma di come si parla e di come si sta al mondo non ci capiscono niente.
Data questa bestialità loro caratteristica, di solito fanno i lavoranti o i facchini, o se va bene i servi per qualche gentiluomo.
Ora successe appunto che uno di questi tipi era a servizio di un signore delle nostre parti, che lo teneva in campagna a fare i muri a secco (…)

Dino Baldi, filologo classico e studioso di storia dell’antichistica e dell’antifilologia, lavora nell’ambito dell’editoria multimediale. Ha curato e tradotto una nuova versione dell’Anabasi di Senofonte e ha pubblicato Morti favolose degli antichi.
Mario Marenco, architetto, designer, umorista, attore, ha creato e interpretato personaggi surreali che hanno fatto scuola: il professor Aristogitone, l’astronauta spagnolo Raimundo Navarro (in orbita da otto anni), il colonnello Buttiglione, la casalinga barese Ida Lo Nigro, Riccardino


sabato 18 agosto
Ore 18,00 | Età consigliata: dai 5 ai 12 anni
Cisternino, Conservatorio botanico
Imparare a fare le orecchiette
Crescere sani impastando

Dopo una breve lezione sulla coltivazione del grano e sulla farina biologica appena macinata per noi al mulino del paese, i bimbi si cimenteranno con l'impasto grazie alla guida esperta di Angela Sabatelli.

Angela Sabatelli si distingue per la cura con la quale persegue le tradizioni contadine della sua famiglia e per l'amore che mette nelle cose che fa.
www.masseriagiummetta.com


Domenica 19 agosto | ore 22,30
Cisternino, Masseria Montereale
Benni e i treni.
Conversazioni ferroviarie
Stefano Benni e Antonio Gnoli

(...) Uno scende dal vagone e guarda in fondo al binario, affretta il passo e poi riconosce la persona che lo aspetta, e le corre incontro. Si vedono degli abbracci che non si vedono tutti i giorni.
E certi baci appassionati! E’ un momento che ci si vuole bene, magari un’ora dopo si litiga ed è già tornato tutto normale.
E si hanno tante cose da raccontare; magari in vacanza non ti è successo granché, ma raccontandolo tutto si colora, si trasfigura.
Anche senza volere, la vacanza diventa più bella di come è stata: le cose brutte diventano quasi comiche, le cose belle diventano uniche. Non trova? (...)
Bar Sport Duemila

Stefano Benni, giornalista, scrittore e poeta, scrive per il teatro e ha recitato in numerosi spettacoli con musicisti jazz e classici da lui stesso allestiti. Regista di Musica per vecchi animali e ideatore della Pluriversità dell’Immaginazione, ha scritto numerosi libri di successo tradotti in trenta paesi. Fra i molti titoli: Bar Sport, La compagnia dei Celestini, La grammatica di Dio, Pane e tempesta.
Antonio Gnoli collabora da molti anni con il quotidiano La Repubblica, di cui è stato responsabile delle pagine culturali. Insieme a Franco Volpi ha pubblicato una serie di libri intervista monografici su alcune grandi figure del Novecento: L'ultimo sciamano. Conversazioni su Heidegger; Il dio degli acidi. Conversazioni con Albert Hofmann; I prossimi Titani. Conversazioni con Ernst Jünger. Ha inoltre curato la raccolta di scritti di Alexandre Kojève, Il silenzio della tirannide.


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page