Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto
Brundisium.net
Musica: Diario di Bordo. Pagina n. 145



Ultime pagine I canali Ricerca

Musica » 13/11/2012

Diario di Bordo. Pagina n. 145

Lassù (al nord), qualcuno ci ama. Mentre si parla del riordino delle Provincie italiane e del futuro di Brindisi, diviso tra Taranto, Lecce e l’ipotesi del Grande Salento, sul numero di novembre di “Rumore”, apprezzata rivista musicale italiana, il giornalista-scrittore torinese Maurizio Blatto parla del suo legame con la nostra città.
Si tratta di un simpatico racconto basato sulle debolezze calcistiche che tormentano chi per scelta, decide di essere tifoso con … eccesso di sensibilità verso quelle squadre, che sono a metà strada tra sfiga e simpatia.

Maurizio Blatto è una figura storica del giornalismo musicale italiano.
Laureato in giurisprudenza, ha abbandonato l’avvocatura per la musica, dedicandosi a “Backdoor”, noto negozio di dischi di Torino specializzato in vinile.
Il 30 novembre dello scorso anno, il giornalista-scrittore è stato nostro ospite al Lab Creation di Mesagne durante uno speciale appuntamento di Radi@zioni Live.
Nel corso della trasmissione, arricchita dal concerto dei Birdy con un inedito quanto grande Amerigo Verardi alla batteria, Maurizio Blatto ha presentato in diretta radiofonica per il pubblico di Ciccio Riccio, la sua prima opera editoriale:”L’Ultimo Disco dei Mohicani”.

Il libro è uno spaccato di vita vera.
Ruota tutto intorno al negozio di dischi “Backdoor”, dove orbitano sagome alquanto stravaganti che hanno dell’incredibile.
Il detto: ”Se apri una finestra verso il mondo, prima o poi il mondo entrerà”, non poteva essere più veritiero.

Sul mensile “Rumore”, Blatto oltre a “My Tunes”, cura un’altra rubrica dal titolo “Privè”.
Vi riportiamo integralmente alcuni estratti che testimoniano il legame tra il giornalista piemontese e la nostra città: “Esiste un legame tra la musica indipendente e il calcio minore? Io, per esempio, non pago della vita grama servita da Toro e Tottenham, mi sono appassionato al Brindisi.
Merito di un amico tifoso (Antonio Marra di Radi@zioni) e compagno di vinile oltre che di una città di cui ho sempre seguito con passione la scena musicale.
Insomma, combatto anche in serie D, e così qualche sabato fa, con la famiglia schierata sul divano serale, ho buttato lì con noncuranza:”Mah, stasera da qualche parte mi sembra che diano il derby Nardò – Brindisi. Interessa?” Mi hanno guardato con occhi sbarrati.
Cinque minuti dopo Angelina Jolie e Johnny Deep monopolizzavano lo schermo. E io cosa facevo, spaccavo la finestra del vicino e chiedevo:”Scusi, sa cosa sta facendo il Brindisi?”

Maurizio Blatto è stato lo scorso anno in città per pochissimi giorni, tanto è bastato per innamorarsi della musica, dei colori e degli umori, incarnando fedelmente lo spirito dei suoi amici “eroi” brindisini.
Ringraziamo l’amico Maurizio per l’attenzione che presta sempre con grande cura alla scena indie virgiliana, nonché ai nostri continui affanni pallonari.

Ci piacerebbe rilanciare per il futuro un’idea che i conduttori di Radi@zioni hanno avuto subito dopo aver letto il “Privè” di Rumore:”Maurizio Blatto Sindaco!”
Questo interesse per la nostra città, forse fa comprendere meglio il significato dell’antico detto brindisino sul nostro Patrono San Teodoro…(amanti ti li furestieri).

Marco Greco


Ultime pagine I canali Ricerca

Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page